02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

SE L’INDUSTRIA ALIMENTARE VA IN GIRO PER IL MONDO: ARRIVA “GUSTO ITALIA”, PROGETTO DI FEDERALIMENTARE, CIBUS DI PARMA E KOELNMESSE-ANUGA, A BATTESIMO A COLONIA (24-26 GIUGNO 2012) E, DOPO “CIBUS” (7-10 MAGGIO), IN TOUR IN THAILANDIA (2013) E INDIA (2014)

Portare il made in Italy in giro per il mondo, un’esigenza sempre più sentita a tutti i livelli del mondo agroalimentare italiano, per presidiare i mercati strategici e, soprattutto, supportare le imprese italiane all’estero, ora anche dall’industria alimentare: arriva “Gusto Italia”, il
progetto di collaborazione tra Federalimentare, Cibus di Parma e Koelnmesse-Anuga, formulato e pensato ad hoc per andare incontro alle aspettative commerciali delle imprese italiane, portando l’industria alimentare italiana, insieme a Cibus, in giro per il mondo”, presentato ad “Anuga”, la più grande fiera del “food & beverage” del mondo, di scena a Colonia fino al 12 ottobre. E proprio a Colonia, “Gusto Italia” avrà il suo battesimo (24-26 giugno 2012), per poi iniziare il suo tour mondiale, dopo “Cibus” (7-10 maggio 2012), con tappe in Thailandia nel 2013 e India nel 2014.

Intanto, l’industria alimentare italiana raccoglie ad “Anuga” una nuova conferma, grazie al trionfo
della qualità e dell’innovazione made in Italy, e dove, proprio Federalimentare è partner. Tra tutte le imprese straniere primeggiano le italiane, con 1.057 espositori (17%) dislocati settorialmente nei vari padiglioni. Non da poco il ruolo della Cina, con 407 espositori, a rappresentare il ruolo crescente di questo gigante asiatico nella scena dell’industria alimentare globale.

“L’anno scorso sono stati esportati in Germania prodotti alimentari taliani per oltre 3,6 miliardi di euro, con una crescita del 7% sul 2009 e quest’anno prevediamo di arrivare a raggiungere i 3,8 miliardi di euro di esportazioni”, sottolinea la vice presidente di Federalimentare Lisa Ferrarini. La Germania è, infatti, il primo mercato di esportazione, in termini di valore, per l’industria alimentare italiana, che ha già registrato un +9,2% nel primo semestre 2011.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli