02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

SE LO STATO NON PAGA IL CONTO. L’ALLARME DELL’ASSESSORE ALL’AGRICOLTURA DELLA REGIONE VENETO, FRANCO MANZATO: “TRE TRA LE MAGGIORI COOPERATIVE LATTIERO - CASEARIE ASPETTANO 15 MILIONI DI EURO DI RIMBORSI IVA, COSÌ SI RISCHIA IL COLLASSO”

L’agricoltura non è al centro delle priorità del Governo, ma che sia addirittura lo Stato ad affossare tre tra le maggiori cooperative lattiero - casearie del Veneto è preoccupante. A lanciare l’allarme l’assessore all’agricoltura della Regione Veneto Franco Manzato, che ricorda come i mancati rimborsi Iva, che sfiorano ormai i 15 milioni di euro, a Latteria di Soligo, Latterie Vicentine e La Centrale del Latte di Vicenza rischiano di far collassare il settore lattiero caseario.

“Le belle parole - commenta l’assessore - si arenano di fronte ad un debito dello Stato di quasi 15 milioni di euro nei confronti di tre tra le maggiori cooperative lattiero - casearie del Veneto. Qui non si tratta solo di erogare rapidamente il dovuto, se non altro per garantire liquidità a società che svolgono al meglio una funzione economica, occupazionale e di valorizzazione del made in Italy, ma di evitare un possibile collasso del settore lattiero caseario, oberato da importazioni e da una sostanziale non politica nazionale”.

Si tratta di tre aziende alle quali fanno riferimento 850 aziende agricole conferenti, che danno lavoro a centinaia di persone tra dipendenti e indotto, che hanno una clientela ottima e prodotti trasformati di altissimo livello, in buona parte a Denominazione. I mancati rimborsi Iva rischiano di metterle in crisi, pur in presenza di un mercato tutto sommato positivo.

“Da parte dello Stato è più che una disattenzione - ha aggiunto Manzato - ed è l’ennesima dimostrazione di una concezione centralista che giustifica con tranquillità ciò che ad un cittadino non è, giustamente, permesso. Se ci fosse chi è debitore per una cifra analoga nei confronti dello Stato, avrebbe Equitalia alle calcagna e sarebbe stato sottoposto a pignoramenti coatti. Essere a credito è, evidentemente, un’altra cosa, anche se un avvitamento dell’economia generata da queste imprese cooperative sarebbe per lo Stato molto più costosa di un mancato pagamento del dovuto. Questa non è equità - ha concluso Manzato - e la considero anche una ulteriore testimonianza di disinteresse e superficialità per un comparto produttivo, quello agricolo, che sta dando molto al nostro Paese, ma è trattato da troppo tempo con ingratitudine”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli