02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

SELEZIONATI I 33 VIDEO SPOT FINALISTI DI “FOOD 4U 2010”, LA CAMPAGNA PER DIFFONDERE L’IDEA DI SANA ALIMENTAZIONE IN EUROPA, PROMOSSA DAL MINISTERO ITALIANO DELLE POLITICHE AGRICOLE

“Food 4U”, la campagna di sensibilizzazione che si propone di favorire riflessioni e approfondimenti sul tema della corretta alimentazione, argomento che riveste un particolare interesse per l’Unione Europea, promossa tra le giovani generazioni europee dal Ministero italiano delle Politiche agricole, entra nella fase finale. La giuria, infatti, ha scelto i 33 video-spot finalisti (provenienti da Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Lussemburgo, Olanda, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia e Regno Unito) selezionati tra centinaia di elaborati video prodotti nel complesso da oltre 4.000 studenti provenienti dalle circa 30.000 scuole coinvolte nel progetto.
“La promozione dell’agroalimentare italiano e la tutela dei suoi marchi passano necessariamente attraverso una maggiore consapevolezza da parte dei consumatori. E un consumatore più attento alla qualità sarà senz’altro anche più attento agli aspetti salutistici del cibo. Per questo ritengo che la campagna “Food 4U”, grazie alla sua dimensione internazionale e ai suoi contenuti, rappresenti un eccezionale strumento strategico per la valorizzazione del patrimonio agroalimentare italiano. E credo che sia un valore aggiunto il fatto che tutto ciò sia veicolato dalle scuole”. Ecco le parole con le quali Giancarlo Galan, Ministro delle Politiche Agricole, ha salutato la selezione dei finalisti della campagna, dalla quale emergono dati interessanti. Il 35% dei lavori, infatti, dimostra come i ragazzi di tutta Europa riconoscano nel “fast food” il nemico numero uno, sinonimo di una cattiva dieta; il 32% propone come soluzione una dieta equilibrata; il 17% identifica nel maggior consumo di frutta e verdura gli elementi per una corretta alimentazione e l’11% valuta la pratica dello sport come principale soluzione all’obesità. “Non voglio inoltre sottovalutare - ha proseguito Galan - il valore socioculturale di “Food 4U”. Sono orgoglioso che sia l’Italia a promuovere questa campagna che costituisce un momento unico in Europa. E sono dunque convinto che il suo futuro sarà ancora più rilevante nello scenario delle iniziative volte a questo genere di obiettivi”.
L’appuntamento con i giovani filmakers europei è fissato, dal 18 al 21 settembre a Jesolo (Venezia), con le prime tre serate del “Food 4U Video Festival 2010”; il 23 settembre, a Roma, nell’Auditorium della Conciliazione, di scena la cerimonia finale con l’assegnazione del “Food 4U Award 2010 - Trofeo del Presidente della Repubblica Italiana”.
Info: www.food-4u.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli