02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

SEMINARIO “CIBO: FRA CULTURA E LINGUAGGIO” - L’ANTROPOLOGA RITA CEDRINI: “IL CIBO E’ UNO STRUMENTO CHE VEICOLA LA CONOSCENZA”

“Il cibo è un bene culturale che rimanda ad un percorso storico, ad una stratificazione di culture e permette di dare anche una lettura delle società odierna”. Lo ha affermato l’antropologa Rita Cedrini, docente nella Facoltà di Architettura di Palermo, nel seminario “Cibo- Fra cultura e linguaggio”. L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione “Comeunamarea”, membro della fondazione euromediterarnea Anna Lindt, promotrice della campagna internazionale “1001 azioni per il dialogo”.

“In Europa, in un primo momento - aggiunge la professoressa Cedrini - si è iniziato a parlare di cibo per collegarlo al problema della fame nel mondo. In seguito, il cibo è stato ricondotto a fatti negativi come la diffusione dell’obesità. In realtà esso è uno strumento che veicola conoscenza”. “Abbiamo scelto di aderire a questa campagna internazionale - commenta Bruno Concetta, presidente dell’associazione “Come una marea” - per promuovere anche a Palermo il dialogo e la conoscenza tra le differenti culture”.

“Nonostante le sollecitazioni inviate però alle scuole - continua - non c’é stata una grande adesione. Questo ci deve far riflettere sul fatto che l’interesse per l’argomento deve crescere e maturare nella nostra citta”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli