02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

SEQUESTRATE 120 TONNELLATE DI LEGUMI CON FALSE DENOMINAZIONI DI ORIGINE E POTENZIALMENTE PERICOLOSI PER LA SALUTE PER UN VALORE DI 740.000 EURO DAI CARABINIERI DEL NAS DI PERUGIA

120 tonnellate di legumi con false denominazioni di origine e potenzialmente pericolosi per la salute sono state sequestrate dai Carabinieri del Nas di Perugia al termine di una serie di controlli tesi ad accertare la corretta produzione e distribuzione di cereali e legumi, per un valore complessivo di 740.000 euro. Verifiche che già nel dicembre 2011 avevano portato al sequestro di un’azienda del settore e di 60 tonnellate tra lenticchie, fagioli, cereali e ceci. Dopo ulteriori accertamenti i Nas hanno individuato un’azienda di confezionamento di legumi e cereali, che etichettava i prodotti apponendo false indicazioni relative alla ditta di confezionamento e all’origine territoriale.

I legumi dichiarati come umbri in realtà erano provenienti dal nord Italia. Al termine degli accertamenti sono state sequestrate oltre 16 tonnellate di lenticchie, orzo, farro, fagioli e ceci, in parte rinvenuti già in vendita presso esercizi commerciali ed in parte stipati in due magazzini abusivi versanti in pessime condizioni igienico sanitarie e strutturali ed immediatamente sottoposti ad un provvedimento di chiusura. Secondo quanto emerso dalle indagini nei magazzini, il titolare dell’azienda, denunciato per frode in commercio e contraffazione di indicazioni geografiche di prodotti alimentari, aveva nascosto i legumi dopo i primi controlli del Nas.

Un’altra ispezione dei Carabinieri ha consentito, inoltre, di individuare un ulteriore stabilimento di lavorazione di cereali e legumi nella provincia perugina in pessime condizioni igieniche e strutturali. Secondo quanto riferito dagli investigatori la ditta operava senza approvvigionamento di acqua potabile, in ambienti non idonei a garantire la sicurezza dei prodotti, risultati in alcuni casi anche massicciamente contaminati da escrementi animali e di insetti.

L’operazione ha consentito di sequestrare 103 tonnellate di farro proveniente da agricoltura biologica e 3 tonnellate di lenticchie ad indicazione geografica tipica. L’intero opificio è stato chiuso mentre i 2 responsabili dello stabilimento sono stati denunciati per detenzione di prodotti alimentari insudiciati ed invasi da parassiti. Il valore delle derrate sequestrate è di 740.000 euro.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli