02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

SEQUESTRATI DAGLI AGENTI DI POLIZIA GIUDIZIARIA DEL CORPO FORESTALE DELLO STATO OLTRE 30.000 CONFEZIONI DI MOZZARELLA. I PRODOTTI CHE RIPORTAVANO LA DICITURA “DI ORIGINE ITALIA”, VENIVANO, INVECE, PRODOTTI CON LATTE PROVENIENTE DAL NORD EUROPA

Gli agenti di polizia giudiziaria del Corpo forestale dello Stato coordinati dal Naf (Nucleo Agroalimentare e Forestale) dell’Ispettorato generale di Roma e dal Comando Regionale del Corpo forestale dello Stato per la regione Emilia-Romagna hanno sequestrato 30.000 confezioni di mozzarella. 14 le persone che risultano indagate tra legali rappresentanti e dirigenti delle imprese coinvolte.

L’operazione ha interessato Emilia Romagna, Lombardia e Veneto, 6 province (Forlì-Cesena, Milano, Lodi, Pavia, Verona, Ravenna) e ha portato alla perquisizione di 18 siti tra uffici, magazzini e stabilimenti produttivi appartenenti ad una industria del settore lattiero-caseario. Durante l’operazione, coordinata dalla Procura della Repubblica di Forlì-Cesena, è stata sequestrata anche una significativa quantità di documentazione commerciale con materiale informatico e computer dei responsabili del settore commerciale, del settore produttivo e dei responsabili legali delle aziende interessate.

L’indagine ha avuto inizio da un’ordinaria attività di controllo per la prevenzione delle frodi agroalimentari di latticini a marchio italiano nel Comune di Savignano sul Rubicone, nella quale sono state rinvenute confezioni di mozzarelle che sull’etichetta riportavano numerosi “claim” che richiamavano un prodotto italiano: uno scudetto con i colori della bandiera italiana, i colori della bandiera italiana richiamati su pomodoro (rosso), mozzarella (bianca), basilico (verde), la scritta in etichetta “Dall’Italia”, la scritta “origine Italia”. Dalla verifica del Corpo forestale, che ha coinvolto numerosi Comandi Stazione Forestali è emerso che il latte impiegato per il confezionamento proveniva dalla Francia, dal Belgio, dal Lussemburgo per 266.300 chilogrammi; dall’Italia, proveniva meno del 50% del latte pari a 199.500 chilogrammi.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli