02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

SETTE SERATE CHE UNISCONO GASTRONOMIA & ROMANZI POLIZIESCHI: DAL 31 OTTOBRE A 30 MAGGIO 2009, A CASA ARTUSI, TORNA “IL GUSTO DEL GIALLO”

Sette incontri, sette autori di romanzi gialli, sette cene conviviali: a Casa Artusi (www.casartusi.it) a Forlimpopoli (Cesena) torna “Il Gusto del Giallo”, interessante ciclo di incontri con autori di giallo italiano accompagnati da cene a tema abbinate ai romanzi. La rassegna, giunta alla sua seconda edizione, parte il 31 ottobre e prosegue fino a maggio 2009, ogni ultimo venerdì del mese: in programma l’incontro con un autori e libri in cui la cucina e il cibo in generale rivestono un ruolo non secondario o occasionale, e, a seguire, per chi lo desidera, il “convivio” nel Ristorante di Casa Artusi, dove il cuoco Andrea Banfi preparerà una cena originale ispirandosi ai titoli presentati.
Ecco il programma nel dettaglio: il 31 ottobre si comincia con Loriano Macchiavelli, uno dei più apprezzati giallisti italiani, e Sandro Toni, bibliotecario e scrittore; il 28 novembre è attesa Danila Comastri Montanari, che, lasciato a riposo il suo Publio Aurelio, investigatore nell’antica Roma, presenterà la sua ultima fatica: Terrore, ambientato nella Francia della rivoluzione; il 30 gennaio arriva Massimo Carlotto, con il noir mediterraneo Perdas de Fogu; il 27 febbraio Paolo Roversi, con il suo Taccuino di una sbronza; il 27 marzo si prosegue con Marcello Fois, prolifico scrittore, commediografo e sceneggiatore italiano; il 17 aprile l’ospite è Carlo Flamigni, luminare nella medicina procreativa e romanziere per passione che ci parlerà di Un tranquillo paese di Romagna; il 29 maggio conclude la rassegna Margherita Oggero con Il rosso attira lo sguardo, ultima avventura della professoressa investigatrice Camilla Baudino. Informazioni e prenotazioni: info@casartusi.it; tel.  0543/743138 .

Focus - Gli autori
Loriano Macchiavelli (Vergato, 1934) è uno dei più noti ed apprezzati giallisti italiani. Il suo personaggio più celebre, l’ispettore Antonio Sarti, è protagonista di numerosi romanzi e racconti ed è stato più volte portato sul piccolo schermo con il volto dell’attore Gianni Cavina. Ha vinto diversi premi letterari, tra cui il premio Mystfest nel 1974 e ha fondato e diretto (con Renzo Cremante) la rivista Delitti di carta. Assieme a Francesco Guccini ha dato vita ad un fortunato sodalizio artistico che ha prodotto 5 romanzi di grande successo in 10 anni di collaborazione.
Sandro Toni (Bologna, 1945) è direttore della Biblioteca della Cineteca Comunale di Bologna. Ha collaborato e collabora a diverse riviste di cinema italiane e straniere, ed ha scritto (con Giorgio Cremonini) un manuale di cinema per le scuole (Immagine e racconto, Il ponte nuovo, 1982). Autore eclettico, ha pubblicato diversi libri comici per gli editori Rizzoli e Corbaccio. Appassionato di cinema e letteratura polizieschi ha pubblicato diversi racconti gialli e un romanzo (Tutte le notti e qualche giorno, Longanesi, 1994). Assieme a Loriano Macchiavelli ha scritto il romanzo Sarti Antonio e l’assassino (Mondadori, 2005).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli