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SI ALLARGANO GLI ORIZZONTI DEL MERCATO AGROALIMENTARE ITALIANO. LA NUOVA FRONTIERA? L’ARABIA SAUDITA. CONFAGRICOLTURA A RIYADH PER PROMUOVERE IL “MADE IN ITALY”

Saldo positivo e in costante crescita, ritmo incalzante per le esportazioni che crescono di un 20% all’anno: sono i dati, in sintesi, sull’interscambio agroalimentare tra Italia e Arabia. Il mercato del Medioriente sta diventando la nuova frontiera per l’export agroalimentare italiano. In questi giorni, a Riyadh, la capitale dell’Arabia Saudita, è in corso “Saudi Food”, una finestra sul più importante mercato dell’export agroalimentare italiano nel Medioriente, che apre le porte a tanti altri Paesi dell’area con notevoli prospettive di crescita.

“Abbiamo scelto di aprirci al mercato arabo e di andare a conoscerlo più da vicino perché si presenta ricco di opportunità per gli imprenditori italiani e tra questi sicuramente quelli che operano in agricoltura - sostiene il presidente di Confagricoltura, Federico Vecchioni- e l’interesse da parte delle autorità e degli operatori commerciali del Paese riscontrato in questi giorni ci conferma che la nostra strategia di internazionalizzazione ha imboccato la via giusta”.

Che cosa stuzzica di più il mercato arabo tra i nostri prodotti? L’olio d’oliva e l’ortofrutta.

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