02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

SI CHIAMA “NOMA”, E’ GESTITO DAL GIOVANE CHEF RENE’ REDZEPI A COPENAGHEN ED E’ IL MIGLIOR RISTORANTE DEL MONDO PER LA CLASSICA SAN PELLEGRINO 2010. IN ITALIA? L’“OSTERIA FRANCESCANA” DI MASSIMO BOTTURA A MODENA, AL POSTO N. 6 DELLA “TOP 10”

Si chiama “Noma”, è gestito dal giovane chef Renè Redzepi in un vecchio deposito riconvertito del porto di Copenaghen, ed è il miglior ristorante del mondo: ad incoronarlo è la rivista specializzata britannica “Restaurant Magazine” che in partnership con l’italiana San Pellegrino, ogni anno, pubblica una graduatoria dei primi 50 ristoranti del pianeta sulla base delle valutazioni di 800 esperti internazionali di gastronomia. In Italia? L’“Osteria Francescana” dello chef Massimo Bottura a Modena, prima tra gli italiani, al posto n. 6 nella “Top ten”, che guadagna sette posizioni.

Il celebre ristorante catalano “El Bulli” dello chef Ferran Adrià, primo da quattro anni, nella classifica 2010 retrocede al secondo posto, seguito dal “The Fat Duck”, ristorante situato nella contea inglese del Berkshire che, nel 2009, era stato rimasto chiuso per due settimane a causa di una misteriosa intossicazione alimentare lamentata da circa 400 clienti. Secondo “Restaurant Magazine”, il successo di “Noma” premia la creatività di Renè Redzepi, 32 anni, definito nuovo ambasciatore della cucina nordica, basata su ingredienti rigorosamente locali e di stagione.

Per l’Italia 5 i ristoranti nei primi 50, come nel 2008, con “La Francescana” di Massimo Bottura alla posizione n. 7, “Le Calandre” alla n. 20, “Combal Zero” e “Dal pescatore” (35 e 36) e la new entry “Il Canto” (40). Tutti i ristoranti tricolore hanno scalato posizioni sulle passate edizioni.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli