02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Si dice che il sapere dei libri sia il seme della cultura. Ora accanto ai libri in biblioteca si trovano anche i semi veri, da prendere in prestito e riportare una volta riottenuti dai frutti: succede alla Biblioteca Comunale di Casalguidi (Pistoia)

Si dice che il sapere contenuto nei libri sia il seme della cultura. Ora accanto ai libri in biblioteca si trovano anche i semi veri, da poter prendere in prestito e riportate una volta riottenuti dai frutti: succede alla Biblioteca Comunale Eden di Casalguidi, a Serravalle Pistoiese (Pistoia), grazie al progetto di Asua, Associazione Uomo Ambiente che ha proposto e ideato l’iniziativa “Semi in biblioteca”, dedicata soprattutto ai ragazzi, prendendo spunto da quanto già avviene in alcune biblioteche americane.
Un modo originale per condividere i semi da cui tutto ha origine, in un luogo in cui prima di tutto si condivide cultura, ed “incentivare l’orticoltura amatoriale e sensibilizzare alla custodia dei semi e quindi della biodiversità”. Come funziona? Alla Biblioteca Eden si possono scegliere i semi che si desidera piantare e non appena la pianta, una volta cresciuta, donerà dai suoi frutti nuovi semi, la persona che li ha presi a prestito potrà restituirli alla Biblioteca.
Storia, best sellers, letteratura, libri per ragazzi, geografia, romanzi, fantascienza e volumi di orticoltura: a questi ultimi, la Biblioteca Eden ha dedicato uno spazio ad hoc, nel quale gli amanti de genere, che anche in Italia sono sempre di più, se solo si pensa a quella che, dalla campagna alla città è diventata, una vera e propria “orto-mania”, per passione, divertimento, amore per la natura, riscoperta del verde, per la possibilità di avere prodotti di prossimità o insegnare ai più piccoli l’amore per la terra ed i suoi frutti, ma anche quasi fosse una terapia, possono trovare tante varietà di semi, ognuno “catalogato” nel proprio sacchettino.
Info: www.asuaserravallepse.wordpress.com

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli