02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“Siamo alla vigilia di una crisi simile a quella della fillossera”. È l’allarmante sintesi della relazione parlamentare sulle malattie del legno e della vite redatta dalla commissione d’inchiesta voluta dal Parlamento di Francia

“Siamo alla vigilia di una crisi simile a quella della fillossera”, che mise in ginocchio la viticoltura europea alla fine del 1800. È allarmante la sintesi della relazione parlamentare sulle malattie della vite in Francia, redatta dalla commissione d’inchiesta messa in piedi in gennaio dal Parlamento francese, che ha per relatori Catherine Quéré (Charente-Maritime) e Jean-Marie Sermier (Jura), come riporta il magazine transalpino “Vitisphere”, e che emerge al termine di un lavoro fatto di oltre cinquanta audizioni e tantissime visite nei vigneti di Francia e non solo.
Solo Oltralpe, emerge che i 13% del vigneto francese sarebbe afflitto dal mal dell’esca, e praticamente condannato a sparire. E si parla anche di come gestire la flavescenza dorata, e del rischio di sviluppare la cosiddetta “Malattia di Pierce”, se la “Xylella Fastidiosa” che sta mettendo in crisi l’olivicoltura di Puglia si diffondesse anche in Francia.
Un approfondimento ulteriore sarà di scena il 22 luglio, con la presentazione di una ricerca del Comité National des Interprofessions des Vins d’Appellation, ma, intanto, arrivano già delle proposte per far fronte a quella che, secondo alcuni, è una vera e propria emergenza: dalla creazione di un osservatorio nazionale sulle malattie del legno e della vite ad un coordinamento nazionale della ricerca in materia, da potenziare con ulteriori risorse.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli