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SICILIA: I TURISTI SPENDONO 100 MILIONI DI EURO IN PRODOTTI TIPICI

“Ammonta a 100 milioni di euro la somma spesa in Sicilia dai turisti ogni anno per l’acquisto dei prodotti agricoli di qualità, con una media pro capite di 20 euro”. Lo ha detto Giuseppe Scafidi, responsabile Cna Alimentare.

“Dall'indagine - hanno detto i rappresentanti del Cna - scopriamo che il 90% dei ristoranti e delle pizzerie siciliane utilizza prodotti tipici della nostra terra e spesso ne promuove anche L’Immagine. Per quanto riguarda invece la distribuzione al dettaglio la situazione non è così florida, ma in quasi tutti gli esercizi commerciali c'é almeno un prodotto tipico del Paniere qualità, con formaggi e vini in testa”.

Dai dati emerge come le aziende vitivinicole siciliane trovano all’estero il loro maggiore mercato, con il 67% di prodotto venduto all'interno dell’Unione europea. Nel sistema enologico siciliano lavorano circa 300 imprese e poco meno della metà producono vini di alta qualità. E mentre le produzioni di vino interessano soprattutto le province di Trapani, Agrigento e Palermo, i formaggi a valenza locale sono prodotti soprattutto nel territorio del capoluogo regionale, che da solo raccoglie il 50% della produzione siciliana.
“Il punto di debolezza - spiega Daniela Piccione, segretario nazionale di Cna - del sistema è l’agricoltura che, se non si attrezza con l'alta qualità, subirà un impatto negativo dalle normative dell’Unione europea. Dobbiamo rendere forte il messaggio per cui esiste un'identità del prodotto enogastronomico che deve essere scoperta e assaporata”.

“All'estero, della Sicilia si conosce solo il vino e l'olio - aggiunge Piccione - e il 90% delle imprese a noi associate si relaziona solo al locale e la maggior parte di queste è in cerca di certificazioni di qualità”.

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