02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“SICILIAN FISH SCHOOL”: 200 ALUNNI A LEZIONE DI PESCE AZZURRO IN SICILIA

Oltre 200 bambini delle scuole elementari di Menfi e Bronte, gli allievi dei due istituti alberghieri di Sciacca e Giarre, oltre a decine di insegnanti e chef sono stati protagonisti di originali lezioni per conoscere il pesce azzurro, grazie a Sicilian Fish School: un evento tra educazione alimentare e promozione organizzato dall’associazione Enos di Palermo, con il contributo dell’Assessorato regionale alla Pesca, nel progetto “Pescato di Sicilia”, con il principale obiettivo di insegnare ai più piccoli il valore e il sapore del pesce azzurro.

“Un alimento che fa onore alle tavole siciliane e che ha caratterizzato la dieta mediterranea”, spiega Silvio Buscemi, docente di Nutrizione clinica all’Università di Palermo, parlando anche dei benefici di una dieta a base di pesce azzurro e dell’importanza di mangiarlo in media tre volte alla settimana.

“Abbiamo imparato tanto - sottolinea Giuseppe Ferraro presidente di Enos -, lavorare con i bambini è stato entusiasmante: ci hanno trasmesso la loro voglia di imparare, di sperimentare di conoscere sapori nuovi. Ma siamo anche rimasti sorpresi del fatto che un alimento importante come il pesce azzurro troppo spesso è snobbato dalle nostre tavole”. Per Silvano Riggio, ordinario di Ecologia all’Università di Palermo, “non va sottovalutata la responsabilità di una certa ristorazione, che spesso preferisce proporre e inserire nei propri menù il cosiddetto “pesce bianco”, forse più pregiato ma in molti casi meno gustoso, più costoso e magari pescato in mari lontani dal nostro”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli