02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

SICUREZZA ALIMENTARE, AGRICOLTURA SOSTENIBILE, RELAZIONI DEL COMMERCIO AGRICOLO E PRODUZIONE BIOLOGICA, SONO I CONTENUTI DELL’ACCORDO UE-CINA FIRMATO DAL COMMISSARIO UE ALL’AGRICOLTURA DACIAN CIOLOS E IL MINISTRO CINESE ALL’AGRICOLTURA HAN CHANGFU

Il commissario Ue all’Agricoltura Dacian Ciolos e il Ministro cinese all’Agricoltura Han Changfu, hanno firmato oggi a Pechino un piano di cooperazione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale. In
particolare, l’intesa punta ad affrontare questioni quali la sicurezza alimentare, le sfide ambientali per un’agricoltura sostenibile, il miglioramento delle relazioni del commercio agricolo e la produzione biologica. Lo annuncia da Bruxelles la Commissione Europea.

L’accordo firmato tra l’Unione Europea e la Cina, concretizza tutto il lavoro realizzato dal luglio 2005 ad oggi per rafforzare il dialogo bilaterale in materia agricola e di sviluppo rurale, tra i due principali partner commerciali nel settore agricolo. Tra le sfide comuni anche i temi della ricerca e innovazione e del cambiamento climatico oltre alla conservazione e rilancio delle aree rurali.
L’Europa è attualmente il terzo più grande mercato di esportazione di prodotti agricoli per la Cina e la quinta maggior fonte di importazione per il mercato cinese. L’accordo apre quindi la strada, dice la Commissione, per “dare un nuovo impulso alla nostra partnership e portare benefici reciproci stabilendo un rapporto più forte e più vicino in agricoltura per affrontare insieme, e in modo più efficace, sfide bilaterali e multilaterali”. E in questa prospettiva i produttori europei, ed in particolare italiani, dovrebbero essere favoriti dal rafforzamento della cooperazione con il mercato potenzialmente più grande al mondo che, a sua volta, è sempre più interessato alle produzione agroalimentari di qualità. L’accordo va visto anche alla luce - quando parla di agricoltura sostenibile - della futura riforma della politica agricola comune post-2013 con cui l’Ue si vuole rafforzare il profilo ambientale della produzione europea.

Commentando l’intesa, il commissario Ue All’agricoltura Dacian Ciolos ha sottolineato: “l’agricoltura è di fondamentale interesse per l’Ue e la Cina e condividiamo un forte interesse ad approfondire la nostra cooperazione bilaterale in questi settori. L’accordo - aggiunge - è una nuova tappa nel nostro impegno a lavorare insieme per affrontare le sfide comuni attraverso progetti e azioni di cooperazione molto concreti”. Stessa visione per il Ministro cinese Han Changfu secondo cui “la cooperazione agricola tra la Cina e la Commissione europea gode di notevole realizzazioni e prospettive. Sono sicuro - ha detto - che con i nostri sforzi concertati, la cooperazione agricola tra la Cina e l’Ue permetterà di realizzare benefici per entrambe le parti in favore di uno sviluppo comune”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli