02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

SICUREZZA ALIMENTARE: I CARABINIERI DEL NAS SEQUESTRANO 700 TONNELLATE DI ALIMENTI IRREGOLARI IN TUTTA ITALIA PER UN VALORE DI 2 MILIONI DI EURO. FOCUS, CIA: “OGNI ANNO UN MILIARDO DI EURO DI CIBI SEQUESTRATI”

I carabinieri del Nas hanno sequestrato 700 tonnellate di alimenti irregolari per un valore di 2 milioni di euro nel corso di controlli specifici condotti d’intesa con il Ministero della Salute, nelle ultime settimane su tutto il territorio nazionale con oltre 2.800 ispezioni su attori dell’intera filiera agroalimentare, dal settore produttivo alla distribuzione e la ristorazione. Sono state rilevate infrazioni nel 37% delle strutture verificate. In particolare 1.603 violazioni delle norme sull’igiene e la sicurezza degli alimenti sono state contestate a 1.090 soggetti, dei quali 146 sono stati denunciati all’autorità giudiziaria.

Elevati verbali di violazioni amministrative per circa 1 milione e 500.000 euro. Sono state ritirate dal mercato oltre 700 tonnellate di alimenti di varia natura (prodotti ittici, lattiero-caseari, da forno, ma anche carne, cereali, bibite). In molti casi di ignota provenienza, in pessime condizioni igienico-sanitarie, stoccati in ambienti non adeguati, con presenza di evidenti segni di alterazione o con date di scadenza superate, per un valore di quasi 2 milioni di euro. Nei confronti di 63 aziende tra depositi, ristoranti, panifici, attività di produzione e vendita di alimenti vari sono state accertate irregolarità igienico-sanitarie e documentali talmente gravi da rendere necessaria l’adozione di provvedimenti di sequestro o chiusura immediata (per un valore che supera i 12 milioni di euro). L’applicazione di analoghe misure per decine di altre attività è al vaglio delle autorità sanitarie.

Focus - Cia: “bene la maxi-operazione dei Nas. I sequestri di cibi “irregolari” ammontano in Italia a più di 1 miliardo di euro l’anno”

In Italia i sequestri di prodotti alimentari sofisticati superano il valore di 1 miliardo di euro l’anno. E il nostro Paese resta al primo posto in Europa per le segnalazioni di cibi irregolari. “C’è un vero e proprio business illegale di “inganni a tavola” che non colpisce solo i consumatori, ma mina la credibilità dell’intero settore agroalimentare nazionale. Per questo i risultati dei controlli e degli interventi sul campo effettuati dai Nuclei specializzati dei Carabinieri sono fondamentali, oggi più che mai, tutelando da un lato la salute dei cittadini e dall’altro difendendo il vero made in Italy”. Lo afferma la Cia-Confederazione italiana agricoltori, che plaude alla maxi-operazione dei Nas, che ha portato al sequestro in tutta Italia di oltre 700 tonnellate di cibi adulterati per un valore di 2 milioni di euro.

Le frodi in campo alimentare, osserva la Cia, sono ancora tante e diffuse: dai cibi di provenienza ignota ai prodotti conservati in pessime condizioni igienico-sanitarie o stoccati in ambienti non adatti, a quelli alterati in etichetta con date di scadenza contraffatte. Prodotti che, nonostante l’incessante opera delle forze dell’ordine, a volte finiscono sulle nostre tavole, mettendo a rischio la salute dei cittadini. Ma creando anche danni diretti ai nostri coltivatori, che invece ogni giorno lavorano sulla qualità e sull’eccellenza. Va detto, infatti, che agropirateria e truffe e contraffazioni alimentari “scippano” 3 milioni di euro al giorno alle aziende agricole italiane.

Per tutti questi motivi, conclude la Cia, è ora di usare “tolleranza zero” nei confronti di chi sofistica e inquina gli alimenti, rendendo sempre più rigorosi i controlli e “salate” le sanzioni. Non lo chiedono solo gli imprenditori agricoli, ma anche i cittadini. Per otto consumatori su dieci, infatti, proprio la sicurezza dei cibi è al primo posto nelle scelte di consumo alimentari.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli