02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

SICUREZZA ALIMENTARE: SEQUESTRATI 142 TONNELLATE DI POMODORI. LO HA COMUNICATO IL MINISTRO ZAIA. “BARATTOLI DI PELATI DI POMODORO FALSAMENTE DICHIARATI VERO SAN MARZANO. ACCERTAMENTI ESEGUITI AL POMODORO HANNO DIMOSTRATO ESSERE DI ORIGINE PUGLIESE”

Denominata “San Marzano” è scattata l’operazione di sequestro di ben 142 tonnellate di pomodori. Lo ha detto il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari Forestali, Luca Zaia. L’operazione ha consentito “di individuare due container il cui carico era costituito da barattoli di pelati di pomodoro, falsamente dichiarati “vero San Marzano”, in quanto dagli accertamenti eseguiti il pomodoro è risultato di origine pugliese”.
“Con questa operazione a tutela del Dop San Marzano - ha proseguito il Ministro - prosegue il nostro impegno per la tolleranza zero che abbiamo inaugurato in questi mesi a difesa del made in Italy sulle nostre tavole. Il pomodoro è uno dei biglietti da visita alimentari del Nostro Paese. Ferrari, fashion & food sono il trinomio dell’eccellenza del nostro paese all’estero. Il pomodoro è parte essenziale dell’Italian food. Un settore che complessivamente vale 24 miliardi di euro”.
Il pomodoro “San Marzano” è un prodotto a denominazione di origine protetta inserito nell’elenco delle denominazioni protette dell’Unione Europea, che contraddistingue i prodotti che derivano dalla lavorazione di pomodori provenienti dall’agro nocerino-sarnese che presentano caratteristiche tipiche di quella zona e che seguono una rigorosa procedura di controllo del ciclo di produzione per il rilascio della certificazione Dop.
“Il pomodoro - spiegano in Coldiretti - è il condimento maggiormente acquistato dagli italiani che, secondo i dati Ismea Ac Nielsen, spendono per i consumi casalinghi ben 442 milioni di euro per acquistare oltre 545.000 tonnellate di pomodori in scatola o in bottiglia. Ogni famiglia nell’anno acquista almeno 31 kg di pomodori trasformati e, ad essere preferiti, sono stati nell’ordine i pelati (14 kg), le passate (11 kg), le polpe o il pomodoro a pezzi (5 kg) e, per ultimo, i concentrati e gli altri derivati (1 kg).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli