02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“Silenzio, parla Agnesi”. Solo che la pasta, protagonista di uno spot tormentone degli anni 80, da domani, parlerà piemontese, perchè il Gruppo Colussi, come annunciato, sposta la produzione da Imperia a Fossano (Cuneo), in Piemonte

“Silenzio, parla Agnesi”. Solo che la pasta, protagonista di uno spot tormentone degli anni 80, da domani, parlerà piemontese, perchè il Gruppo Colussi, che ha rilevato nel 1999 Agnesi dalla multinazionale francese Danone, riportando in Italia un marchio storico della pasta, sposta la produzione da Imperia, il Liguria, a Fossano (Cuneo), in Piemonte, nel nuovo stabilimento che è “diventato un polo produttivo all’avanguardia - spiega Colussi - grazie agli importanti investimenti, quasi 10 milioni di euro, nell’ultimo anno. La decisione di trasferire tutta la produzione dallo stabilimento di Imperia a quello piemontese, annunciata da tempo, è legata all’impossibilità di adeguare e sviluppare il sito produttivo ai requisiti richiesti dal mercato nazionale ed internazionale della pasta”. L’azienda sottolinea di aver “messo in atto tutte le mosse per facilitare il reimpiego e limitare l’impatto sociale sul personale, anche tramite l’accordo firmato con le rappresentanze sindacali”.

Il Gruppo Colussi, primo gruppo in Italia per crescita nel 2016 (+21,5% di crescita a sell out), ha inoltre reso noto di aver dotato lo stabilimento di Fossano delle più moderne tecnologie produttive e di nuove linee per la produzione della pasta.

“Dotato delle più importanti certificazioni di qualità, - si legge in una nota - è in grado di produrre tutti i tipi di pasta, di semola, all’uovo, integrale, fino alle novità alto proteiche in grado di per poter garantire lo sviluppo della marca. Con questo ulteriore investimento nelle tecnologie industriali, il marchio Agnesi, già oggetto di rilancio dallo scorso anno in tutti i suoi elementi del marketing mix (nuovo pack, nuove campagna di comunicazione in Italia e all’estero, novità di prodotto), potrà accrescere il suo sviluppo e la sua presenza in tutti i mercati in cui opera e pianificare anche l’espansione in nuove categorie”.
Con il 65% di fatturato all’estero, Agnesi (www.agnesi.it) rappresenta una delle realtà storiche del made in Italy alimentare: la sua storia comincia nel 1824 a Pontedassio (Imperia).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli