02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

SLOW FISH (17/20 APRILE, GENOVA) - CARLO PETRINI (SLOW FOOD): “PRIMA DI TUTTO EDUCAZIONE E INFORMAZIONE, CHE VUOL DIRE RENDERE IL CONSUMATORE UN SOGGETTO CONSAPEVOLE E RESPONSABILE DELLE SUE SCELTE”

“L’elemento forte di Slow Fish è la capacità di intercettare le tematiche alimentari sul piano della sostenibilità, della giustizia sociale e dell’ecologia puntando sull’educazione. Un’educazione però affrontata con un approccio ludico, che è il marchio di fabbrica di Slow Food, unire cioè l’impegno con il piacere. Questa è quella che chiamo la nuova via. Come fare a rendere una cosa appetibile senza puntare sulla vendita-consumo? È questo ciò che ci insegna Slow Fish: prima di tutto educazione e informazione, che vuol dire rendere il consumatore un soggetto consapevole e responsabile delle sue scelte. Presto ci renderemo conto che la terza rivoluzione industriale è alle porte. Una rivoluzione fatta dai contadini, da un’economia locale di piccola scala, e quindi, come farà scoprire questa manifestazione, anche di piccola pesca”. Così il presidente internazionale di Slow Food Carlo Petrini, presidente Slow Food, oggi a Genova al taglio del nastro di Slow Fish (da oggi al 20 aprile), evento dedicato alla tradizione, all’identità dei pescatori e della piccola pesca.

Il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando ha posto, da parte sua,l’accento sul ruolo di Slow Fish come precursore di un’idea nuova: “bisogna mettere al centro l’uomo, il lavoro e la sostenibilità ambientale. Un mondo che subordina al profitto il suo futuro è un mondo sbagliato. Questa manifestazione ci insegna quanto si può pescare e propone scelte diverse di consumo, tutte iniziative atte a non depauperare il nostro Mediterraneo già in crisi. Un po’ come ci ha insegnato Giovanni Rebora, a cui dedico questa edizione, che nel suo libro “Tagli scelti” scrive: “nel nostro mare ci sono pesci slow elegantissimi, pinneggiano fra gli scogli e le alghe visitando ogni anfratto … procedono con lentezza consapevole, osservano tutto, ma se avvertono un pericolo sono in grado di guizzi veloci, che li portano a distanza di sicurezza, quindi riprendono il loro incedere solenne e lento. Sono pesci eleganti, ben vestiti. Con Slow Fish abbiamo saputo apprezzare anche questo”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli