02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

SOLIDARIETÀ & GASTRONOMIA: IL BINOMIO SI RINNOVA A “SIPS & SUPPERS”, KERMESSE DI BENEFICENZA A STELLE E STRISCE. E FRA LE GRANDI FIRME DELL’ENOGASTRONOMIA C’E’ ANCHE UN PO’ D’ITALIA, CON BARTOLOTTA, CAPRAI, SAPORITO E ALICE WATERS

Solidarietà & cultura del cibo: il binomio si rinnova con l’edizione n. 5 di “Sips & Suppers”, la kermesse nata a Washington per raccogliere fondi destinati alla popolazione americana in difficoltà e in particolar modo per due associazioni (“Martha’s Table” e “DC Central Kitchen”) che aiutano i senzatetto, muovendosi attraverso le grandi firme della cucina americana. Ma non solo, perché quando si parla di food non può mancare l’Italia e a portare un pezzo del Belpaese nelle tavole della Capitale Usa sono stati grandi nome dell’enogastronomia made in Italy: Filippo Bartolotta, giornalista e degustatore, Marco Caprai, dell’azienda vinicola umbra Arnaldo Caprai, “European Winery of the Year” 2012 per “Wine Enthusiast”, Filippo Saporito, chef de La Leggenda dei frati. L’evento, che lo scorso anno raccolse oltre 675.000 dollari, si è articolato su due serate, i “Saturday Sips”, di scena al “Newseum” di Washington e i “Sunday Suppers”, che hanno animato 29 residenze private di lusso della capitale, con chef stellati e sponsor del wine & food a portare il messaggio della solidarietà e dell’attenzione alla cucina. Motore della partecipazione italiana alla kermesse è stato il giornalista e degustatore Filippo Bartolotta che, per il quarto anno consecutivo, oltre a coordinare la selezione dei vini nelle case private, ha incontrato alcuni chef per un breve educational sui vini italiani e nello specifico su tre vini dell’azienda Caprai. Bartolotta, inoltre, è stato alla tavola di Alice Waters - una delle più influenti personalità americane nel settore gastronomico - dove quest’anno ha avuto il compito, oltre che di condurre gli ospiti in un’approfondita degustazione, di promuovere un pacchetto vacanza di lusso in Toscana che la società di promozione ed incoming Le Baccanti, partner dei “Sips&Suppers”, ha messo all’asta per raccogliere ulteriori fondi.
“Queste manifestazioni - spiega il giornalista italiano Bartolotta - sono molto importanti. Il fine solidale è il motore che ci ha sempre spinto a partecipare, oltre alla precisa volontà di creare cultura dell’alimentazione, tra i problemi presenti in Usa. Così possiamo anche portare l’esperienza del nostro Paese ed i suoi prodotti spiegandoli ad un vasto pubblico di appassionati e creare così, a nostra volta, un innalzamento della conoscenza del valore di un prodotto di terroir e della nostra cucina”.
Info: www.sipsandsuppers.org

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli