Altro che "snack baby", i bambini italiani amano la pizza e le golosità preparate in casa. Lo rileva l'indagine "Dimmi come mangi e ti dirò come cresci", promossa da Coldiretti e Cifem. Chi si aspettava che i bambini amassero le merendine e gli snack è rimasto deluso: per le nuove generazioni, infatti, superano appena la sufficienza. Il piatto preferito è sicuramente la pizza, seguita dal gelato, dalle patatine fritte e dalla pastasciutta.
L'indagine della Coldiretti evidenzia quindi che i piccoli italiani preferiscono i piatti "made in Italy", soprattutto quelli fatti in casa. Dalla ricerca, condotta su 30.000 bambini di età compresa fra i 7 ed i 13 anni, emerge infatti che il 76% dei piccoli intervistati ama stare in cucina, assistere ed aiutare i genitori nella preparazione degli alimenti. Questa passione si riscontra soprattutto nelle bambine (86%), ma anche nei maschietti è molto accentuata: il 67% ama vedere e capire come si lavora la pasta fatta in casa o come si mette una torta in forno.
Un altro dato che emerge dall'indagine della Coldiretti riguarda il tempo che i bambini dedicano ai pasti ed è tutt'altro che rassicurante. Quasi due bambini su tre dedicano alla colazione solo 5 minuti, probabilmente per la fretta di arrivare puntuali a scuola e la cosa peggiora se si considera che, circa il 60% di loro riserva al pranzo anche meno di mezz'ora. Se ai tempi ristretti si aggiunge che ben il 30% di loro consuma la colazione da solo e che oltre il 50% ama mangiucchiare davanti la tv, si comprende come il rapporto tra cibo e famiglia influisca sulle abitudini alimentari dei più piccoli. Per quanto riguarda invece le simpatie e le antipatie verso i cibi, si può senza dubbio affermare che i bambini odiano la marmellata: nessuno di loro si sognerebbe mai di chiederla in premio tanto che in pagella gli affibbiano un bel 5, preferita solo alle verdure. Le leccornie preferite, invece, sono quelle che, da sempre, rappresentano per tutti i peccati di gola più comuni e cioé la pizza che merita un bel 9, come i gelati e le patatine fritte. Ancora, un altro elemento che scaturisce dal sondaggio, è che il 76% dei bambini, infatti, dichiara di accorgersi che i cibi, in tavola, cambiano col mutare delle stagioni e il 75% di gustare piatti della tradizione regionale. Anche accompagnare i genitori in campagna per comprare alimenti genuini, sembra non essere più una cosa noiosa tra i più giovani, tanto che il 41% di loro lo ritiene addirittura più divertente. L'interesse per la campagna è dimostrato anche dal fatto che il 59% dei ragazzini intervistati dichiara di andare "ogni tanto" a fare dei picnic e i più contenti risultano i bambini tra i 7 e i 10 anni, soprattutto quelli che abitano in grandi comuni, probabilmente per la voglia di allontanarsi dal caos cittadino e respirare aria più pulita.
I voti agli alimenti
Pizza 9
Gelati 9
Patatine Fritte 9
Pastasciutta 8
Torte 8
Bibite 8
Pane, salumi, carne, latte 7
Merendine 6,5
Frutta 6,5
Hamburger 6,5
Biscotti 6,5
Pesce 6
Formaggio 6
Miele 5
Minestra 5
Marmellata 5
Verdure 4
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024