02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

SONO 108 I MILIONI DI EURO (IN 3 ANNI) DI CONTRIBUTI COMUNITARI PER IL SETTORE OLIVICOLO ASSEGNATI ALL’ITALIA ATTRAVERSO AGEA - L’AGENZIA PER LE EROGAZIONI IN AGRICOLTURA PREVISTI DAL REGOLAMENTO 867/08

Sono 108 i milioni di euro, distribuiti in 3 anni, di contributi comunitari per il settore olivicolo assegnati all’Italia, attraverso Agea - Agenzia per le erogazioni in agricoltura previsti dal regolamento europeo 867/08.

I settori dove sono previsti gli interventi sono quelli che riguardano il monitoraggio e la gestione amministrativa del mercato nel settore dell’olio d’oliva e delle olive da tavola e il miglioramento dell’impatto ambientale dell’olivicoltura per un importo. Altri fondi andranno invece al miglioramento della qualità della produzione di olio d’oliva e delle olive da tavola e sulla tracciabilità, certificazione e tutela della qualità dell’olio d’oliva e delle olive da tavola per un importo.

Il monitoraggio della produzione di olio in Italia è effettuato dal Coordinamento di Agea, che raccoglie i dati direttamente dai frantoi, fa il conto dell’olio prodotto in Italia, determina i quantitativi immessi sul mercato come olio di produzione nazionale. Se dall’incrocio di tutti questi elementi emergono eventuali situazioni anomale, Agea procede alla segnalazione alle autorità competenti.

I programmi finanziati da Agea sono 47, di cui 36 presentati da organizzazioni di produttori, 5 da unioni di organizzazioni di produttori e 6 da altre organizzazioni di produttori. Le regioni interessate da questi interventi sono: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli