02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Sono il perfomer Daniele De Michele alias “Donpasta” e Giulio Babbi, padre dei “waferini” i vincitori del “Premio Marietta ad honorem”. Personaggi diversi per anagrafe, ma uniti dalla passione per il padre della cucina italiana, Pellegrino Artusi

Sono il perfomer Daniele De Michele alias “Donpasta”, diventato famoso per le esibizioni musicali in cui unisce i dischi ai dialoghi sulla cucina e Giulio Babbi, padre dei “waferini”, i vincitori del “Marietta ad honorem”: il premio attribuito a personalità che, con modalità differenti, contribuiscono alla diffusione della conoscenza della cultura del cibo e nato come omaggio a Marietta Sabatini, la fedele governante dell’Artusi, insieme alla quale hanno provato centinaia e centinaia di ricette dando vita al celebre Manuale artusiano.
Personaggi alquanto diversi per anagrafe, storia ed esperienze, i due sono comunque uniti dalla passione per il padre della cucina italiana, Pellegrino Artusi. A Don Pasta il Premio viene assegnato, si legge nella motivazione, per “l’assiduo e appassionato lavoro di valorizzazione della cucina popolare e domestica italiana. In omaggio al padre della cucina italiana, accogliendone metodo di ricerca e stile narrativo, l’opera realizzata, sia cartacea sia sul web, rappresenta lo stato della cucina familiare al tempo presente, così come Artusi la rappresentò, con l’aiuto dei lettori, più di un secolo fa. Da un blog all’altro, Artusi Remix”.
A Giulio Babbi il Marietta ad Honorem va perché, “seguendo passione e intraprendenza, ha trasformato una impresa familiare in un’azienda leader nella produzione di specialità dolciarie uniche e irripetibili. Sapori autentici e artigianali, materie prime di assoluta genuinità e visione per l’innovazione costituiscono la garanzia per una produzione di qualità fatta in Romagna e apprezzata in Italia e nel mondo”.
La premiazione avverrà a Casa Artusi a Forlimpopoli il 21 giugno della “Festa Artusiana” n. 19. Nelle ultime edizioni il “Marietta ad Honorem” è stato assegnato a Tullio Gregory e Alba e Desolina Milandri (2009), Benedetta Parodi e Gabriella Devetak (2010), Paola Gho e Michele Serra (2011), Stefano Bicocchi (Vito) e Simonetta Agnello Hornby (2012), Miro Mancini e Margarita Fores (2013), Paolo Poli, Andy Luotto e Loris Mambelli (2014).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli