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SONO L’ENOGASTRONOMIA E I MONUMENTI ARTISTICI ITALIANI CHE DAVVERO RIUNISCONO IL PAESE E AUMENTANO L’ORGOGLIO NAZIONALE. SECONDO UN’INDAGINE DELLA RIVISTA “VDG MAGAZINE”, I GIOVANI PUNTANO SU ARTE E CIBO PER RILANCIARE L’IMMAGINE DEL BELPAESE

La pastasciutta prim’ancora della nazionale di calcio, il Colosseo e i canali di Venezia prima ancora delle pop star italiane. I giovani puntano sulla tradizione e sui simboli consolidati per rilanciare l’immagine del Paese nel mondo. Lo dice uno studio di “Vdg magazine” sulla percezione del 150esimo dell’Unità d’Italia tra i ragazzi italiani. Il risultato parla di un 64% che sente propria questa ricorrenza e il 45% ritiene inappropriato lo spazio dedicato dai mass media all’avvenimento.

Diverso il discorso se si chiede ai giovani quale avvenimento si festeggia il 17 marzo: solo il 25% ricollega questa data alla proclamazione del Regno d’Italia, mentre il 31% la confonde con la nascita della Costituzione e il 12% con l’anniversario della Breccia di Porta Pia. Il 2011 per i giovani italiani rimane comunque la perfetta occasione per celebrare i simboli e i valori dell’italianità (25%) visto che ben il 44% considera l’immagine del Belpaese all’estero appena sufficiente. E, a sorpresa, i simboli su cui puntare per il rilancio d’immagine non sono in quei campi più vicini ai territori giovanili - come la musica (55%), la moda (52%) o lo sport (39%) - bensì gli “immortali” monumenti artistici italiani (79%) e l’enogastronomia (67%) che davvero riuniscono il Paese e aumentano l’orgoglio nazionale.

Ma come valutano l’attuale immagine i giovani italiani? A reputarla ottima è appena il 9%; la maggior parte la ritiene sufficiente (44%) o addirittura buona (27%). Secondo l’indagine, ad incidere in maniera negativa più della malavita organizzata e della criminalità (49%) o della politica (45%) è l’incuria dei monumenti e delle opere artistiche (53%). Ciò che, al contrario, sostiene l’immagine nazionale sono le eccellenze enogastronomiche (78%), i monumenti “immortali” (67%), le eccellenze del “Made in Italy” (65%) e quelle artistiche (54%).

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