02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Sono sempre di più i contadini che decidono di mettersi ai fornelli, affiancando, al lavoro nei campi, quello in cucina: sono gli “agrichef”, che in Veneto hanno una scuola di formazione, e nel Lazio sfidano i più “nobili” colleghi stellati

Sono sempre di più i contadini che decidono di mettersi ai fornelli, affiancando, al lavoro nei campi, proprio quello in cucina, dove in padella finiscono proprio i prodotti della terra, dall’allevamento all’agricoltura: nasce così la figura dell’“agrichef”, ben più di una tendenza, se si pensa che la Coldiretti del Veneto, insieme a Terranostra, associazione che promuove gli agriturismi d’Italia dal 1973, la settimana passata ha presentato il primo corso dedicato ai cuochi di campagna. Eppure, di bravi ce ne sono già, tanto che i migliori 100, dagli agriturismi di tutta Italia, il 31 marzo sfideranno i loro omologhi più quotati, gli chef stellati, in 30 agriturismi del Lazio, nella cornice dell’edizione n. 2 del festival “Festival degli agriturismi italiani”, promossa dalla Cia - Confederazione Italiana Agricoltori.
Il primo round il 31 marzo, in un agriturismo dei Castelli Romani, dove ai fornelli arriverà un “agrichef” pugliese, giorno in cui, a Roma, verrà presentato il “Festival degli agriturismi italiani”, con un calendario di sei mesi fitti di appuntamenti, che animeranno un settore diventato ormai fondamentale per la sostenibilità economica dell’agricoltura italiana.
Dalla legge del 1985, che sancì il ruolo multifunzionale dell’azienda agricola con il riconoscimento dell’agriturismo, ricorda la Cia, oltre 20.000 strutture sono nate, creando opportunità di lavoro e garantendo vitto, alloggio e servizi sempre più accurati a milioni di turisti italiani e stranieri. Ed oggi, si aprono nuove frontiere e il comparto continua a crescere con idee che si tradurranno in nuove possibilità d’impiego. Come nel caso dell’“agrichef” appunto, che vogliono distinguersi e mettere in risalto le loro peculiarità rispetto a quelle dei più famosi chef stellati, divenuti, nell’immaginario, delle vere e proprie star.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli