02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“SOS” PER L’ISOLA D’ELBA: IL MALTEMPO HA MESSO IN GINOCCHIO LE AZIENDE E L’AGRICOLTURA, CON GRAVI DANNI AGLI OLIVETI E AI VIGNETI “EROICI” DOVE NASCONO ALEATICO, MOSCATO ED ANSONICA. IL BILANCIO NELLE PAROLE DI COLDIRETTI

L’agricoltura elbana è in ginocchio: l’esondazione del fosso degli Alzi collegato alle forti precipitazioni che hanno fiaccato l’Isola d’Elba non hanno risparmiato una cinquantina di imprese agricole che si trovano tra il comune di Marciana e Campo nell’Elba. Ingenti i danni a vigneti ed oliveti, le principali produzioni del territorio. La cultura della vite nell’Elba ha radici antichissime come quella dell’olio extravergine. Basti pensare, parlando di vino, all’Aleatico, al Moscato e all’Ansonica. L’altra coltura danneggiata è quella orticola destinata ai mercati rionali. Danneggiati anche decine di mezzi da lavoro trascinati dalla forza dell’esondazione. Pesante il bilancio secondo Coldiretti, impegnata in queste ore nella complicata fase di emergenza e nelle prime ricognizioni. “E’ però ancora molto difficile avere un quadro chiaro - spiega Aniello Ascolese, direttore provinciale Coldiretti di Livorno - nelle aree colpite dall’esondazione si trovano moltissime imprese agricole a carattere familiare che hanno perso tutto, ma anche molte aziende strutturate. Acqua, fango e detriti hanno allagato i terreni agricoli, danneggiato le piante di olivo e le vigne che rappresentano, insieme alle principali produzioni, una caratteristica del paesaggio”.

Le aziende agricole raggiunte che hanno denunciato danni fino ad ora potrebbero però aumentare nelle prossime ore. “Un bilancio ancora provvisorio - commenta Ascolese - stiamo cercando di raggiungere ancora decine di imprese”. Coldiretti informa che la sede di Portoferraio in Via Carducci, 102 (info: tel. 0565-914220) è a completa disposizione delle imprese agricole danneggiate dall’alluvione. Intanto è già stato attivato un conto corrente pro alluvionati. La Banca dell’Elba Credito Cooperativo, in collaborazione con Teletirreno Elba e Tenews.it hanno aperto, presso la filiale di Portoferraio, un conto corrente per la raccolta fondi a favore delle zone alluvionate della parte occidentale dell’isola d’Elba, intestato “pro alluvionati isola d’elba”. Per chi volesse contribuire, le coordinate Iban sono le seguenti: IT91U0704870740000000004013.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli