02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
VINO ED IMPEGNO

Sostenibilità ambientale, impegno verso gli altri, bere responsabile: i capisaldi di “Ruffino Cares”

Il progetto della griffe del vino toscano avrà il suo fulcro nel cuore di Firenze, al centro il vino come protagonista di convivialità e condivisione
RESPONSABILITA SOCIALE D'IMPRESA, RUFFINO, RUFFINOCARES, Italia
Il progetto sulla responsabilità sociale d’impresa di Ruffino

Sostenibilità ambientale, impegno verso gli altri, bere responsabile: ecco i capisaldi di “Ruffino Cares”, il progetto sulla responsabilità sociale d’impresa della griffe del vino toscano (di proprietà del gruppo Constellation Brands) con vigneti e proprietà nel Chianti Classico, nel Chianti e nel Brunello (Greppone Mazzi), ma anche due realtà produttive nel Prosecco. Il primo pilastro vede Ruffino operare in maniera quanto più possibile virtuosa e rispettosa dell’ambiente, ed in questa direzione va una nuova linea di vini biologici; per quanto riguarda l’impegno verso gli altri, sono confermate le collaborazioni con Dynamo Camp e MiaDi-Meyer; mentre il pilastro del “bere responsabile”, su cui era stato edificata la prima edizione di “Ruffino Cares”, si incarna nell’idea di educare a gustare il vino ancorandolo ai sistemi relazionali che appartengono quasi geneticamente agli italiani, e per i quali siamo invidiati e imitati in tutto il mondo: la convivialità, la condivisione, le tavolate, il pranzo della domenica, un fiasco di vino da condividere. Perché secondo Ruffino bere vino deve significare elevarsi nel piacere dello stare insieme, e non isolarsi negli eccessi.
Anche quest’anno, così, #ruffinocares ha come suo luogo di elezione la “Piazza dei 3 Re”, uno scrigno verde restituito alla città che si trova nel cuore di Firenze dove, ogni mercoledì, ci saranno le chiacchierate attorno a un calice: degustazioni funzionali a collocare il vino e il suo assaggio in contesti “naturalmente responsabili”. Inoltre, in Piazza dei 3 Re per tutta l’estate e durante alcuni grandi eventi dell’estate fiorentina ci saranno anche delle biciclette speciali a marchio #ruffinocares. In questo senso, le biciclette non oggetti di sola visione, ma permetteranno di perseguire il racconto di sensibilizzazione di “Ruffino Cares” pedalando direttamente verso il grande pubblico della notte fiorentina. Infatti, nei panieri di cui sono state dotate, vi saranno dei visori, degli speciali occhiali, per simulare lo stato di ebbrezza, saranno distribuiti degli opuscoli informativi sulle buone pratiche di approccio al vino, verranno elargiti degli etilometri, ci saranno dei gadget col logo cuore di #ruffinocares e molto altro. Gli eventi fiorentini, dove sarà possibile interagire con le biciclette Ruffino Cares saranno, oltre la Piazza dei 3 Re, il Florence Folks Festival (24-27 luglio, ex Manifattura Tabacchi), il Cookstock a Pontassieve (6-8 settembre) e durante il Florence Jazz Festival nell’Oltrarno Fiorentino (11-15 settembre).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli