02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“SPAVENTARE I CONSUMATORI È SBAGLIATO, BISOGNA PIUTTOSTO PROMUOVERE UNA DIETA EQUILIBRATA UTILE A COMBATTERE IL CANCRO E LE MALATTIE CARDIOVASCOLARI”. COSÌ IL MINISTRO DELLA SALUTE, BEATRICE LORENZIN, SUL “SEMAFORO” ADOTTATO PER I CIBI IN UK

“Spaventare i consumatori è sbagliato. Bisogna piuttosto promuovere la dieta mediterranea, il consumo di pesce, carni bianche , olio a crudo, verdure e frutta fresche, meno pane e pasta. Una dieta equilibrata utile a combattere il cancro e le malattie cardiovascolari”. A dirlo è stato il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, che ha incontrato ieri a Londra il vice ministro della Salute Pubblica, Jane Ellison, in vista del prossimo G8 sulla salute e in preparazione del semestre europeo a guida italiana, nella seconda metà del prossimo anno, che porterà poi all’Expo di Milano nel 2015.

Sul tappeto, il problema dei cosiddetti “semafori” che in Gran Bretagna vengono applicati sui prodotti venduti nei supermercati e negli store, un’etichettatura che preoccupa i produttori italiani perché intende segnalare la quantità di grassi nei cibi ma di fatto rischia di colpire prodotti pregiati e di alto livello nutrizionale come il parmigiano o l’olio d’oliva, conosciuti in tutto il mondo e fondamentali in una corretta alimentazione nella dieta mediterranea. Lorenzin ha indicato ai colleghi inglesi come il “semaforo” crei in realtà allarme perché di fatto viene interpretato dai consumatori come una pagella per cibi buoni o cattivi, quando invece cattivi proprio non sono ma hanno invece alti valori nutrizionali. La lotta all’obesità è un problema continentale, ma il metodo dei “semafori” rischia di essere una risposta poco accurata e crea anche un problema serio violando la normativa europea sul libero commercio.

Il Ministro Lorenzin ha poi annunciato di voler lanciare un primo summit mondiale sugli stili di vita e la salute coinvolgendo intanto i Paesi europei più grandi. L’appuntamento per organizzare il summit è fissato per la prossima primavera. I temi sono ampi e coinvolgenti. Demenze senili, obesità, salute della donna, prevenzione, programmazione dei servizi sanitari nazionali, droga alcol e tabacco, campagna aggressiva antifumo sui giovani.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli