02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

SPESA ALIMENTARE: VINCE IL SUPERMERCATO, MA IL NEGOZIO TRADIZIONALE BATTE I FARMER MARKET. LO DICE UNA RICERCA NOMISMA-DEMETRA PER FEDAGRI

Per la spesa alimentare gli italiani si affidano al supermercato, ma il negozio tradizionale batte il farmer market: è questo il risultato di un’indagine, realizzata da Nomisma-Demetra sui responsabili familiari per gli acquisti alimentari, al primo posto tra le scelte degli italiani ci sono i supermercati (frequentati dal 62% degli italiani), seguiti dagli ipermercati (31%) e dai discount (10%). Il negozio di vicinato è la meta preferita per il 16% di coloro che fanno la spesa; su valori analoghi la scelta per gli acquisti ai mercatini rionali (11%). I farmer market e l’azienda agricola, forme di vendita che prevedono un contatto diretto tra produttore e consumatore finale, sono stati indicati come uno dei luoghi di acquisto dei prodotti alimentari da parte del 4% degli intervistati.

I consumi alimentari domestici rappresentano, con il 16% del totale dei consumi, una delle voci di spesa più importanti sul bilancio delle famiglie italiane. Nel 2008 la spesa alimentare ha raggiunto un valore pari a 144 miliardi di euro.

“Le cooperative agroalimentare sono interlocutori privilegiati di tutti i diversi canali di vendita - commenta il presidente di Fedagri-Confcooperative, Maurizio Gardini - dai circuiti della grande distribuzione organizzata ai negozi tradizionali, dai mercati rionali alla vendita diretta. In tutto il territorio nazionale sono ben 2.000 i punti vendita e negozi cooperativi che già oggi veicolano l’8,5% del fatturato complessivo della cooperazione agroalimentare pari a quasi 2 miliardi di euro. Se poi ci riferiamo solo ai prodotti a marchio Dop/Igp la quota derivante dalla vendita diretta sale al 18% del totale”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli