02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Stagione avara e prezzi alle stelle (1.500 euro/kg): a WineNews l’annata 2015 del tartufo bianco per i trifolai di Piemonte, Toscana, Marche, Umbria. Ma a consolazione di gourmet e ristoratori la raccolta sarà lunga: mangeremo tartufo fin dopo Natale

Non Solo Vino
Il Tartufo Bianco di Alba

L’avevano prevista, e la pioggia è arrivata, in Langa, e nei prossimi giorni anche in Toscana: come auspicato dai trifolai, piove sui territori più vocati d’Italia alla produzione del pregiato tartufo bianco. Proprio quello che ci voleva, qui sono riposte le aspettative dei cercatori, dopo il caldo eccezionale di quest’anno, accanto alla luna crescente di settembre e all’arrivo del freddo autunnale. Ma è davvero ancora troppo caldo, dicono a WineNews, anche dalle Marche e dall’Umbria. Ecco perché la stagione 2015 del tartufo bianco in Italia, sarà avara, molto avara, ed i prezzi saranno alle stelle (siamo già a 1.500 euro al kg dove la raccolta è iniziata ). Ad Alba la raccolta per ben 4.000 trifolau piemontesi inizia lunedì, un po’ in ritardo, secondo il Centro Nazionale Studi Tartufo Alba, ma durerà ben oltre il periodo natalizio, portando tartufi ancor più buoni e profumati, per la gioia di gourmet e ristoratori. Quanto ai prezzi, le prime valutazioni si potranno avere solo a circa una settimana dall’inizio di raccolta. Così come per aspettare i migliori esemplari occorrerà pazientare fino all’inizio della “Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba”, la n. 85 (10 ottobre-15 novembre, con la celebre Asta Mondiale). Ci sarà anche il Premier Matteo Renzi, nel suo ormai frequente presenziare agli eventi enogastronomici italiani (ieri sera nella cena-incontro bilaterale con il Presidente francese François Hollande all’Osteria Francescana a Modena, lo chef Massimo Bottura ha servito il “Sogno di un cuoco francese che fa pasta come un cuoco italiano”, un raviolo unico di pasta all’uovo spessa ripieno di fois gras e altri ricordi di grandi piatti francesi, sopra il tartufo bianco).

In Toscana, nei territori di massima vocazione, dalle Crete Senesi a San Miniato, dove la ricerca è partita da più di una settimana, le stime a WineNews delle Associazioni dei Tartufai senesi e delle Colline Sanminiatesi sono unanimi: l’annata 2015 è avara, e c’è molto meno tartufo sul 2014. Di conseguenza, in appena una settimana di cerca, a San Giovanni d’Asso i prezzi del bianco delle Crete Senesi sono già alle stelle, saliti in pochi giorni da 1.000 a 1.500 euro al kg. Non piove invece nelle Marche, dove ad Acqualagna, per ora, dicono i tartuficoltori della Federazione Italiana Tartuficoltori Associati, “è difficile fare delle stime perché la raccolta inizia solo il 1 ottobre, con l’estate siccitosa si son salvati meglio i luoghi più umidi e sabbiosi, ma pensiamo ci sarà meno tartufo del 2014”. Da un territorio all’altro, infine, uno sguardo all’Umbria, dove la raccolta inizierà l’ultima domenica di settembre, ma, anche qui, i tartufi sono pochi ed i prezzi saranno alti, per le alte temperature e la troppo poca pioggia e la mancanza del caldo umido-fresco che vuole il tartufo, e se dovesse continuare così ad ottobre sarà pessimo, meglio novembre, essendo in ritardo la stagione, motivo per cui se si vuol mangiare un buon tartufo, è meglio aspettare.

Focus - Da Alba alle Crete Senesi, ecco l’agenda per comprare ed assaggiare il tartufo bianco italiano. L’8 novembre l’“Asta Mondiale del Tartufo bianco d’Alba”

Come ogni anno il cuore della stagione di raccolta in Piemonte coincide con la “Fiera Internazionale del tartufo bianco d’Alba”, dal 10 ottobre al 15 novembre. Due mesi di appuntamenti che metteranno in luce lo splendido territorio di Alba, delle Langhe e del Roero, Patrimonio dell’Umanità Unesco. L’edizione n. 85 sarà dedicata al cane da tartufo, una vera e propria istituzione locale, con il re dei tuberi protagonista assoluto al Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, accanto ai Foodies Moments con grandi chef piemontesi. Infine, sono tanti gli eventi folcloristici che fanno da cornice alla Fiera, dalle sfilate storiche in costume all’Investitura del Podestà. Gran finale, l’8 novembre con la tradizionale Asta Mondiale del Tartufo bianco d’Alba (www.fieradeltartufo.org).

Nelle Crete Senesi a San Giovanni d’Asso la “Mostra Mercato del tartufo bianco delle Crete Senesi è in programma il 7 e l’8 novembre ed il 14 e il 15 novembre (www.museodeltartufo.it). Restando in Toscana, la “Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato” ci sarà invece il 14-15, il 21-22, il 28-29 novembre e il 5-6 dicembre (www.sanminiatopromozione.it). Ad Acqualagna, il tartufo si compra e si assaggia dal 25-31 ottobre al 1-15 novembre (www.acqualagna.com). Infine, “Il Tartufo Bianco - Mostra Mercato Internazionale” a Città di Castello in Umbria, è di scena dal 29 ottobre al 1 novembre (www.iltartufobianco.it).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli