02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

STUDIO DI EDUCAZIONE GASTRONOMICA E NUTRIZIONALE: “CUCINARE FA BENE ALLA DIETA E ALLA SALUTE”

Cimentarsi direttamente ai fornelli, imparando i piccoli trucchi per cucinare in maniera sana, ma anche divertente e semplice, è il segreto per seguire un’alimentazione corretta e soprattutto per mantenere nel tempo i risultati ottenuti con la dieta: è il risultato della ricerca, condotta da Lara Maggiore, laureanda in dietistica, che ha svolto la propria tesi di laurea, “Sindrome Metabolica, Nutrizione, Gastronomia”, analizzando i cambiamenti nelle abitudini alimentari di oltre 100 partecipanti al progetto di educazione gastronomica e nutrizionale, coordinato da Chiara Manzi, “Arte e salute in cucina”. La tesi è stata discussa oggi nel Campus Biomedico di Roma.

Il 90% dei partecipanti ha modificato in modo permanente, a distanza di 6-12 mesi dal corso, le proprie abitudini alimentari. “Le persone hanno recepito piccoli, ma fondamentali trucchi, per mangiare correttamente - ha spiegato Maggiore - nella dieta di tutti i giorni. Tra i consigli pratici più importanti e seguiti, sostituire il burro con l’olio, usare le spezie e il vino al posto dei grassi, leggere le etichette, fare attenzione alle calorie, usare pentole antiaderenti e mangiare spesso frutta, verdura e pesce, cucinandoli e presentandoli in maniera nuova e gustosa”.
Un ulteriore aiuto per questo cambio di rotta, ha spiegato, sono le “mappe concettuali”: ricette in forma visiva che danno subito l’idea degli ingredienti e che aiutano a preparare i piatti con più facilità. Visti gli incoraggianti risultati, nel 2009, ha anticipato Chiara Manzi, partirà un nuovo corso sulla cucina del benessere, orientato agli aspetti estetici della sana alimentazione.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli