02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
LA RISTORAZIONE ITALIANA

Studio TripAdvisor, gli Stati Uniti sono i fan n. 1 della cucina italiana. La regina è l’Umbria

Italiani più severi degli stranieri. E all’estero? La cucina più amata dagli abitanti del Belpaese è sicuramente quella asiatica, Cambogia in testa
CUCINA ITALIANA, TRIPADVISOR, Non Solo Vino
La cucina umbra è la più apprezzata tra le cucine del Belpaese, da italiani e stranieri

Non c’è niente da fare: italiani e non amano la cucina italiana, e la passione per la gastronomia tricolore non accenna proprio a calare. A confermarlo è lo studio di TripAdvisor, app leader nella prenotazione di ristoranti online, che ha anche lanciato il sistema delle recensioni, sulla ristorazione italiana 2018, che rivela come la cucina italiana sa sempre molto apprezzata, leggermente di più dagli stranieri, meno severi degli italiani. Lo studio infatti analizza i punteggi medi di recensioni e opinioni degli utenti di TripAdvisor relativi alle strutture della ristorazione presenti sul sito, comparandoli anche a quelli dello scorso anno, per mettere in evidenza le tendenze dei gusti gastronomici dei viaggiatori e l’andamento delle performance dei ristoranti. Più severi degli italiani, sono solo i finlandesi: a seguire gli italiani, gli spagnoli. Parlando di buone notizie, qual è il Paese che più ama la gastronomia dello Stivale? Sono gli Stati Uniti con un punteggio medio delle recensioni di 4.33 su 5, spodestando così la Russia, in cima alla Top 10 del 2017 con un punteggio di 4.34 che quest’anno è sceso a 4.31, piazzandola in quarta posizione. Tra i nuovi estimatori dell’offerta gastronomica del Belpaese rispetto allo scorso anno ci sono Slovacchia, con un punteggio medio di 4.32), Albania (4.28) e Bulgaria (4.27), che prendono il posto di Israele, Cile e Ungheria, che restano fuori dalla classifica di quest’anno.
La cucina italiana è difficile da delineare come una sola, visto che la cultura gastronomica è ancora la maggior portatrice di quelle differenze regionali che fino a poco meno di un secolo fa erano anche profondamente culturali (e anche linguistiche). Qual è quindi la Regione con la cucina che piace di più? In questo caso c’è la conferma del gradino più alto del podio dello scorso anno, l’Umbria, incoronata sia dagli italiani (con un punteggio medio di 4.21) che dagli stranieri (4.35). Subito dopo, per gli italiani ci sono Basilicata (4.16) e Toscana (4.13). Situazione diversa secondo i gusti degli stranieri, che fanno salire sul podio la Toscana al secondo posto (4.31), ma al terzo il Molise (4.28), per gli italiani nemmeno in Top 5.
I gusti di italiani e stranieri nel Belpaese sono chiari. Resta da indagare i gusti degli italiani in materia di cucine del mondo: dai numeri di TripAdvisor, la più amata è sicuramente la cucina asiatica, con sul podio Cambogia (4.36), Tailandia (4.31) e Giappone (4.30). Ma non solo: nella Top 10, che comprende anche Emirati Arabi, Vietnam, Cina, India e Indonesia, sono solo due i Paesi non asiatici, Islanda e Irlanda, entrambi in Europa. Grande assente, la cucina sudamericana.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli