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SU ALITALIA ARRIVA “BUONITALIA” ... SAPORI ITALIANI IN VOLO ECCELLENZE AGROALIMENTARI SU CLASSE MAGNIFICA E IN FRECCIA ALATA

Non Solo Vino
Il ministro Luca Zaia su un volo Alitalia

Le eccellenze alimentari italiane a bordo degli aerei Alitalia: è il progetto di Alitalia e Aigic (Associazione italiana consorzi indicazioni geografiche) “Buonitalia - Prendi il volo con i sapori originali italiani”, che prende vita da oggi.

Il progetto, patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole, ha lo scopo di promuovere i prodotti italiani Dop (Denominazione origine protetta) e Igp (Indicazione geografica protetta), a bordo dei voli Alitalia e nelle sale dei Club Freccia Alata. Da dicembre i voli verso New York, Chicago, Toronto e Miami, è stato introdotto il nuovo servizio di Classe Magnifica, che interpretano le ricetta della cucina tradizionale italiana e vini selezionati tra le migliori cantine d’Italia dall’Associazione Italiana Sommelier (Ais). Ogni due mesi vengono offerti a rotazione i menù di una singola regione: si è partiti con l’Abruzzo, ora prosegue il Veneto e la prossima regione sarà la Toscana.

“Noi - ha detto l’amministratore delegato di Alitalia, Rocco Sabelli - abbiamo pochissime solide convinzioni, tra queste quella che tutti i valori che Alitalia incorpora parlano dell’Italia. Ogni passeggero che vola Alitalia incontra fino a un massimo di 150 brand italiani”. Per il Ministro delle Politiche Agricole Luca Zaia, questo progetto “è importante sia dal punto di vista economico che come apripista per le nostre eccellenze agroalimentari. L’export agroalimentare vale 24 miliardi di euro ma dobbiamo fare i conti con la pirateria e la contraffazione che sono fonte di grande preoccupazione: il giro d’affari del falso vale 200 miliardi di euro, cioè tre volte il nostro Pil agroalimentare; in questo senso, i cittadini devono essere piccole antenne sul territorio”.

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