Una strada da percorrere all’insegna del gusto, scoprendo e assaggiando l’inimitabile olio “nuovo” dell’Umbria e il suo vino-simbolo, quel Sagrantino di Montefalco che negli ultimi anni è diventato uno dei rossi italiani più conosciuti nel mondo: l’8 e il 9 novembre, per Frantoi Aperti, la Strada del Sagrantino spalanca le porte dei suoi frantoi e offre degustazioni di olio e Sagrantino secco e passito: le specialità gastronomiche del territorio, l’arte, la storia, la natura ed il paesaggio sono gli altri ingredienti del week-end.
L’occasione è l’arrivo dell’olio nuovo dell’Umbria, caratterizzato quest’anno da un’annata difficile dal punto di vista quantitativo - con una produzione del 60-65% inferiore al 2002, quando fu di 140mila quintali - ma da un’eccezionale qualità, per un prodotto caratterizzato da bassissima acidità, profumo deciso e sapore ineguagliabile. Questo è il momento giusto per assaggiarlo: i “turisti del gusto” potranno percorrere in questo fine settimana insoliti itinerari lungo la Strada del Sagrantino (www.stradadelsagrantino.it, tel. 0742.378490) con visite guidate nei frantoi e ghiotte degustazioni di olio e vino, potranno sperimentare i menù dell’olio, ovvero abbinamenti tra prodotti tipici ed olio nuovo Dop Umbria proposti nelle enoteche ed i ristoranti locali nelle giornate dell'8 e 9 novembre, e magari visitare una mostra fotografica sugli antichi ulivi presso la suggestiva Abbazia di San Felice di Giano dell’Umbria. Per tutti coloro che andranno in visita in almeno tre dei quattro frantoi aperti lungo la Strada del Sagrantino (a Bevagna, Giano dell’Umbria e Castel Ritaldi) ci sarà poi la possibilità di partecipare all’estrazione di numerose bottiglie di olio nuovo. Il 9 novembre la possibilità di visitare i frantoi sarà facilitata: a partire dalle ore 10 saranno in funzione, con partenza dalla piazza di Montefalco, le navette dell’olio, che accompagneranno gratuitamente i visitatori nella passeggiata dell’olio con visita guidata nei frantoi della Strada del Sagrantino.
Dall’accoppiata di qualità Sagrantino di Montefalco docg ed Olio Dop Umbria Colli Martani, infine, nasce l’idea del concorso “Gemelli d’Italia”, che assegnerà per estrazione a tre coppie di gemelli che si recheranno in visita ai frantoi, un pacco di bottiglie di olio Dop Umbria e di Sagrantino di Montefalco docg.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024