02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

SULLE STRADE DEL VINO DELLA TOSCANA ... “L’ARCOBALENO D’ESTATE” STUZZICA I SENSI: UNA “TRE GIORNI”, DAL 23 AL 25 AGOSTO, IN CUI I PIACERI DEL PALATO SI UNISCONO A QUELLI DELLA VISTA. LOCATION FIABESCHE TRA CALICI DI BACCO E PRODOTTI TIPICI

Sulle strade del vino della Toscana … l’“Arcobaleno d’Estate” stuzzica i sensi: una tre giorni, dal 23 al 25 agosto, organizzata da Regione Toscana, in collaborazione con Toscana Promozione e Fondazione Sistema Toscana, in cui i piaceri del palato si uniscono a quelli della vista (www.arcobalenodestate.it). Location fiabesche tra calici di Bacco e prodotti tipici locali.
Molti gli eventi in calendario. A San Gimignano, la Strada del Vino propone per sabato 24 agosto un’esperienza da veri sommelier: la degustazione di due tipologie di Vernacce, Annata e Riserva, per scoprirne le qualità organolettiche e la loro evoluzione nel tempo. La Vernaccia di San Gimignano è uno dei vini più antichi d’Italia (le prime tracce risalgono a partire dal XIII secolo) ed è stato il primo vino nel Belpaese ad ottenere la Doc nel 1966, divenuta Docg nel 1993. Due i punti di degustazione: uno nella sede del Consorzio, a San Gimignano, e l’altro a Chianciano Terme, nelle nuove piscine termali Theia, “Il bagno degli Etruschi”, nome che evoca le radici storiche del luogo, intitolato dagli Etruschi a Sillene.
Spostandosi lungo la Strada del Vino dell’Orcia, dalle ore 18,30, a Bagno Vignoni, in collaborazione con il Comune di San Quirico d’Orcia, aperitivo gratuito nella suggestiva cornice termale. Altro appuntamento da non perdere sempre il 24 agosto alle 19.30 è quello promosso dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano. Un brindisi/degustazione con il grande rosso toscano e con i prodotti locali del territorio in 4 diversi spazi: il Museo Civico Pinacoteca Crociani, la Fortezza di Montepulciano, la Riserva Naturale Lago di Montepulciano e le Terme di Montepulciano a Sant’Albino. La Strada del Vino Carmignano, sempre il 24 agosto, brinda alla notte Arcobaleno al Parco Museo Quinto Martini, per festeggiare la Villa Medicea di Artimino, dichiarata da poco Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco.
Per i più sportivi la Strada del Vino della Costa degli Etruschi lancia un giro sulla via dei Cavalleggeri in mountain bike, da Castiglioncello a Bibbona, con sosta per gli aperitivi negli stabilimenti balneari. La Strada del Marrone del Mugello propone un aperitivo liberty a Marradi, con un’apertura straordinaria di Palazzo Torriani, visita guidata alle principali sale del Palazzo decorate da Galileo Chini ed un aperitivo con degustazione di prodotti tipici locali, tra cui la famosa birra di marroni.
Ma “Arcobaleno d’Estate” brinda anche all’estero, con le 110 associazioni dei 120.000 “Toscani nel Mondo”: la sera del 24 agosto, avrà luogo un aperitivo collettivo che unirà idealmente tutti i Toscani sparsi nel globo; da Buenos Aires, con due eventi, a New York, nell’East Side; da Asuncion, capitale del Paraguay, a Siem Reap in Cambogia. Ed ancora Bangkok, Miami, Melbourne e anche Sydney in Australia. In Brasile, saranno addirittura tre gli appuntamenti: Jacutinga, Belo Horizonte, San Paolo. Non mancherà Berlino e, dall’altra parte dell’Atlantico, a La Havana, sarà uno dei bar storici, lo Sloppy Joe’s Bar, ad ospitare l’evento. E poi Accra, capitale del Ghana, e ancora Rio de Janeiro, Londra, Parigi, Bruxelles, Montreal. Una mobilitazione sorprendente e spontanea che sottolinea il legame ancora forte dei toscani con la propria Regione.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli