02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

SUPERANO I 10 MILIONI DI EURO LE PERDITE PROVOCATE DALL’AVIARIA PER EFFETTO DEI DANNI DIRETTI RELATIVI AGLI ABBATTIMENTI E QUELLI INDIRETTI COME I VINCOLI DI MOVIMENTAZIONE ADOTTATI A SCOPO PRECAUZIONALE. EMERGE DA UN’ANALISI DELLA COLDIRETTI

Superano i 10 milioni di euro le perdite provocate dall’aviaria per effetto dei danni diretti relativi agli abbattimenti e quelli indiretti come i vincoli di movimentazione adottati a scopo precauzionale. Emerge da un’analisi della Coldiretti per l’individuazione del quarto focolaio che fa salire a 1,1 milioni gli abbattimenti programmai di galline ai quali si aggiungono 18.000 tacchini.
La tempestiva adozione di tutte le misure necessarie con il supporto dell’Unione Europea ma anche le assicurazioni sull’assoluta assenza di pericoli per l’uomo dal consumo di carne di pollo o uova hanno evitato - sottolinea la Coldiretti - che si verificassero effetti sugli acquisti di mercato in un settore in cui l’Italia è il secondo produttore europeo dopo la Francia con quasi 13 miliardi di uova e 1,2 milioni di tonnellate di carni avicole per un fatturato totale di 5,7 miliardi di euro. Va ricordato che - continua la Coldiretti - in un momento difficile per il commercio al dettaglio certificato dall’Istat con un forte calo dei consumi alimentari, l’unica ad aumentare nel primo semestre dell’anno è la spesa per le uova (+4%) e per la carne di pollo naturale (+6%) come sostituti delle carni più care per garantire comunque un apporto proteico adeguato nell’alimentazione”.
“Occorre quindi evitare - conclude la Coldiretti - le psicosi ingiustificate che nel passato hanno danneggiato pesantemente un settore produttivo importante per l'economia e l'occupazione in un momento già difficile per l’economia del Paese”.

Focus - Coldiretti: nel settore avicolo 100.000 posti di lavoro
Occorre evitare le psicosi ingiustificate che nel passato hanno danneggiato pesantemente un settore produttivo importante per l'economia e l'occupazione, dove trovano possibilità di lavoro circa centomila persone tra dipendenti diretti e indotto. Lo afferma la Coldiretti in riferimento ai risultati dell’incontro del ministro della Salute Beatrice Lorenzin con le autorità sanitarie delle Regioni sugli effetti delle misure precauzionali sulle aziende avicole.
“Occorre difendere uno dei pochi comparti in cui l’talia è praticamente autosufficiente che produce 1,3 milioni di tonnellate di carni avicole e oltre 12 miliardi di uova con fatturato di settore pari a 5,7 miliardi di euro (dati 2012). Va ricordato peraltro che - conclude la Coldiretti - in un momento difficile di crisi con un forte calo dei consumi alimentari, l’unica voce ad aumentare nel primo semestre dell’anno è la spesa per le uova (+4%) e per la carne di pollo naturale (+6%) con un consumo annuo di oltre 19 chili di prodotti avicoli a testa che garantisce alle famiglie il necessario apporto proteico adeguato nell'alimentazione a prezzi più contenuti”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli