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TAGLIATELLE, RAGÙ E TORTELLINI TUTTI “HOME MADE”, COME DIREBBERO OLTREOCEANO. ED È PROPRIO IN USA CHE LE “CESARINE” DI “HOME FOOD” SBARCHERANNO PER INSEGNARE AGLI AMERICANI A CUCINARE I PIATTI EMILIANO-ROMAGNOLI, OSPITI DI GOOGLE (10 MARZO-5 APRILE)

Tagliatelle, ragù, lasagne e tortellini tutti “home made”, come direbbero Oltreoceano. Ed è proprio in Usa che le “Cesarine” di Home Food, l’associazione che promuove i prodotti enogastronomici e il territorio italiano, come messaggeri di tradizione e civiltà, sbarcheranno per insegnare agli americani come cucinare in emiliano-romagnolo e bolognese. Il tour culinario sarà on the road dal 10 marzo al 5 aprile (info: www.homefood.it). Saranno in otto le “Cesarine” - nome scelto dall’associazione in omaggio a tutte le nonne, le dade, le zie, che hanno allietato di sapori la nostra infanzia - che, divise in due gruppi, andranno in California, dove saranno ospiti di Google che metterà in rete le loro lezioni, le immagini dell’Emilia Romagna e le loro ricette, e in Florida. Ultima tappa del tour statunitense sarà New York, la Grande Mela, dove le lezioni si svolgeranno nella sede dell’Istituto per il Commercio Estero (Ice), già casa di Jacqueline Kennedy. A guidare la delegazione del buon gusto, targato made Italy, Egeria Di Nallo, docente di sociologia all’Università di Bologna, fondatrice e presidente di “Home Food”.
“Sosteniamo questo progetto - ha detto l’amministratore delegato di Apt-Azienda di Promozione Turistica Emilia Romagna, Andrea Babbi - perché per lo sbocco dei prodotti agroalimentari gli Stati Uniti sono il secondo mercato dopo la Germania e il sesto per l’EmiliaRomagna”. Babbi ha ricordato che in aprile l’Apt ospiterà un importante gruppo di giornalisti americani in Emilia Romagna, che saranno ospiti per una serata presso le “Cesarine”. Pasta Ghigi, storico pastificio del riminese che produce 500.000 quintali di pasta da grano solo italiano partener dell'iniziativa, “è presente negli Stati Uniti - ha ricordato il presidente Filippo Tramonti - con una propria società ed appoggerà con i propri prodotti l’attività di formazione di Home Food”. Alce Nero, altro partner delle “Cesarine”, invece, ben presente in Paesi come il Giappone e la Cina, ha avviato di recente la propria presenza sul mercato americano “e - ha detto la responsabile marketing, Nicoletta Maffini - ha colto l’occasione di Home Food per promuovere i valori delle produzioni italiane”.

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