C’è tanta Italia nei premi di “Wine Enthusiast”, una delle riviste più seguite del mondo del vino, ed un segno molto positivo, soprattutto in un momento difficile per l’economia in generale, e in particolar modo negli stati Uniti, dove, per il vino, si cercano sempre di più bottiglie di qualità a prezzi accessibili. Ed è proprio questo il segreto di Mezzacorona, premiata come cantina 2009, come spiega a WineNews, Monica Larner, corrispondente dall’Italia per la rivista americana: “tra tutte le aziende che io seguo per l’Italia, Mezzacorona è quelle con il rapporto qualità/prezzo migliore. Noi diamo il premio per i “best buys”, i vini al di sotto di una certa fascia di prezzo e loro li azzeccano sempre, è una cosa impressionante. Abbiamo deciso di premiarli perché mandano un messaggio molto positivo, in un momento in cui in Usa si cercano vini che guardano alla qualità prezzo”.
La Valpolicella - continua Monica Larner - credo che sia una regione unica nel mondo, perché qui tu puoi prendere tre diversi vini di fascia di prezzo, l’Amarone che è quello più alto, poi il Ripasso, medio, e il Valpolicella, base, e in certi casi arrivano dallo stesso vigneto, quasi dallo stesso grappolo. C’è una scuola di enologia completamente diversa da tutte le altre regioni del mondo. È per questa sua unicità abbiamo pensato che era il momento della Valpolicella come regione dell’anno”.
E un po’ di tricolore c’è anche nell’importatore dell’anno, Winebow, guidato da Leonardo LoCascio. Ma quale è il motivo di tanta italianità nei premi? “In questo ultimo anno - spiega la Larner - abbiamo avuto più vini italiani che mai, abbiamo avuto anche il record di bottiglie inviate per le recensioni. Wine Enthusiast è più presente in Italia, dagli ultimi due anni, e questa cosa sta finalmente dando dei frutti. Abbiamo dedicato più spazio all’Italia, perché c’è molta passione, non solo da parte mia, che tifo per il Belpaese, ma anche tra i miei colleghi di New York. E spero di vedere questa attenzione anche nei prossimi anni”.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024