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TANTI AUGURI AL TARTUFO! IL GELATO SIMBOLO DEL BOOM ECONOMICO DEGLI ANNI ’80, TRA I DESSERT PER ECCELLENZA, CAPACE DI UNIRE LE ABITUDINI DEGLI ITALIANI A TAVOLA E RISCUOTERE SUCCESSO NEL MONDO, FU INVENTATO 30 ANNI FA DA UN MAESTRO GELATIERE DI PARMA

Molti ricordano il 1982 per la vittoria dell’Italia di Bearzot, ma sempre nello stesso anno un gelato diventava il simbolo della trasformazione della società italiana. A compiere 30 anni nel 2012, è il Tartufo gelato, prodotto emblema di un’intera generazione, simbolo del boom economico degli anni ’80 e prodotto mito che ha celebrato la trasformazione e evoluzione sociale degli italiani, riscuotendo un grande successo anche oltreconfine, nato nel 1982 dalla geniale intuizione di un mastro gelatiere di Parma, che volle creare proprio un prodotto che unisse i gusti degli italiani a tavola.

Il Tartufo gelato è uno dei prodotti simbolo della trasformazione e del boom economico dell’Italia negli anni ’80. Un’ondata di positivismo che oltre all’economia investì anche i costumi, grazie ad una nuova voglia di benessere che si manifestò prepotente ad ogni livello. Come è avvenuto in quegli anni con la televisione commerciale, il Tartufo gelato è stato uno dei principali prodotti che ha democratizzato e unito gli italiani, diventando simbolo del cambiamento delle abitudini degli italiani. Affogato o servito con il liquore, il Tartufo è diventato e lo è tuttora un elemento essenziale del dopocena degli italiani.

L’idea del Tartufo gelato nasce esattamente 30 anni fa dall’intuizione di un mastro gelatiere di Antica Gelateria del Corso - che festeggia il compleanno con una limited edition ad hoc - il quale realizzò un delizioso dessert che custodiva un cuore di gelato alla crema ricoperto da gelato al cioccolato e arricchendo la sua creazione con polvere di cacao. Ma il Tartufo gelato ha avuto successo anche oltre i confini nazionali. Come in America, dove illustri ristoranti e diverse gelaterie puntano sul Tartufo gelato per soddisfare il palato della propria clientela. Uno dei più famosi locali italiani di Hollywood, il Marino Restaurant, ha visto passare negli anni le più illustri celebrità dello star system, e, tra antipasti e primi piatti rigorosamente made in Italy, il prodotto più richiesto è proprio il Tartufo gelato, che è riuscito a conquistare il palato di divi del cinema, ospiti fissi del famoso ristorante fondato da Ciro Marino. E se il “Washington Times” ha dedicato un articolo intero al Ristorante Pasta Mia di Washington, gestito dai coniugi Roberto e Antoniette Broglia, dove il Tartufo al cioccolato servito come dessert “riesce a soddisfare i palati più golosi”, a New York esiste il Katerina’s Tartufo Ice Cream, la cui specialità, nemmeno a dirlo, è proprio il Tartufo gelato. E anche a Woodbury, sempre nella Grande Mela, il Woodbury Country Club non fa mai mancare nel menu degli sposi, che decidono di passare il giorno più importante della propria vita nella prestigiosa tenuta, il Tartufo gelato.

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