Robert Parker Wine Advocate Symposium, Roma (175x100)
Consorzio Collio 2024 (175x100)

TARTUFO BIANCO: AD ALBA, IN PIEMONTE, ASTA MONDIALE IL 12 NOVEMBRE A GRINZANE CAVOUR, CON COLLEGAMENTI SATELLITARI DA HONK KONG E PARIGI … IN TOSCANA, NELLE CRETE SENESI, SI PUNTA SU ARTE E TURISMO, MA ANCHE QUI E’ DI SCENA L’“INCANTO”

Il valore toccato da uno o più tartufi, i personaggi che ci sono (da Piero Chiambretti a Natalia Estrada, da Alessandro Del Piero a Adriano Galliani), l’originalità dei collegamenti satellitari con luoghi di grande notorietà (ristoranti esteri di chef di grande fama) hanno contribuito ad affermare l’assoluto livello di questo avvenimento. E’ l’asta del tartufo di Alba, che, come ogni anno, torna nella capitale delle Langhe, il 12 novembre.
L’evento (il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza, per il quarto anno consecutivo, all’Istituto per la Ricerca e la Cura del Cancro di Candiolo, Torino), nato nel 1999, è promosso dall’Enoteca Regionale Piemontese di Grinzane Cavour, d’intesa con la Regione Piemonte e la cittadina di Alba. L’evento internazionale, destinato a incrementare la notorietà del tartufo bianco d’Alba in Italia e all’estero, quest’anno avrà tre sedi d’asta: Castello di Grinzane, Parigi e Hong Kong (la conferma di Hong Kong risponde alla precisa volontà di consolidare i rapporti di collaborazione che intercorrono tra la Regione Piemonte e la Repubblica Popolare Cinese, avviati nel 1990 con un gemellaggio con la provincia centro occidentale del Sichuan, e di ricercare ogni anno sedi in cui il mercato italiano è in crescita).
Nel 2005 l’asta del tartufo ha registrato un record internazionale: un tartufo da 1kg e 200 grammi è stato aggiudicato da un benefattore anonimo di Hong Kong per la cifra di 95.000 euro. Dopo Wolfgang Puck nel 2003, Alain Ducasse nel 2004, Alberico Penati nel 2005, quest’anno l’Ambasciatore del Tartufo Bianco d’Alba nel mondo sarà Martin Berasategui, uno dei maggiori chef di Spagna.
Diversa, invece, la strategia in Toscana, nelle Crete Senesi, uno dei territori ad altissima vocazione tartufigena nonché uno dei più belli del mondo (i comuni sono Asciano, Buonconvento, Monteroni d’Arbia, Rapolano terme e San Giovanni d’Asso): qui, dal 1 novembre al 2 dicembre, settimane di sapori, profumi e colori, con al centro “sua maestà il tartufo”: da non perdere, nell’esaltazione dei sensi, le “Degustazioni ad arte”, laboratori sensoriali alla scoperta dei vini e dei tesori culturali senesi, programmate dall’Apt Siena (info: www.terresiena.it, tel. 0577/280551). Ma il cartellone - che vede anche l’asta del tartufo bianco il 9 dicembre in collegamento via satellite con New York e Dubai - conta molto sui pacchetti turistici mirati, elaborati ad hoc con formule decisamente accattivanti (il 3x2 sui pernottamenti e il soggiorno gratis per i bambini).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli