Robert Parker Wine Advocate Symposium, Roma (175x100)
Consorzio Collio 2024 (175x100)

TARTUFO PER LA PACE ALL’UNICEF. IL MINISTRO ROSY BINDI: “PIÙ RESPONSABILITÀ CON I BAMBINI”. ITALIA E FRANCIA, MESSAGGIO DI FRATELLANZA DALLE CRETE SENESI

“Qualche volta è troppo più semplice dire due sì di fila ad un bambino, anziché un no deciso. Eppure se vogliamo combattere la violenza sui più piccoli, dobbiamo tutti prenderci un supplemento di responsabilità”. Rosi Bindi, ministro per la famiglia ha anticipato così la ricorrenza della giornata mondiale per l’Infanzia, che cade oggi, 20 novembre. Lo ha fatto ieri a San Giovanni d’Asso, piccola “capitale” del Tartufo Bianco delle Crete Senesi, per la consegna del “Tartufo per la Pace” all’Unicef, che, negli ultimi 18 anni, ha coinvolto Emergency, Giuliana Sgrena ed altre illustri soggetti impegnati per la fratellanza del mondo. Il comune toscano di San Giovanni d’Asso ha così rinnovato il proprio messaggio di pace al pianeta sottolineando stavolta l’impegno dell’organizzazione Onu a favore dei bambini coinvolti in luoghi di guerra.
Antonio Sclavi, presidente Unicef Italia e l’ambasciatrice Unicef Paola Saluzzi, ne hanno portato diretta testimonianza, proiettando una reportage filmato e raccontando le proprie esperienze personali: nel Katanga sede di un centro sanitario allestito grazie ai volontari italiani, in Angola o nel Darfur dove i bambini arruolati in guerriglia “sono piccoli essere a cui viene sottratto il diritto ad vivere come tali”, secondo le parole della Saluzzi.
La kermesse delle Crete Senesi ha vissuto un altro intenso ed inedito nel gemellaggio tra San Giovanni e Hautvilliers: dal villaggio francese che fu di Dom Perignon erano giunti 40 rappresentanti e quasi 400 bottiglie di otto diversi tipi di champagne, gemelle predestinate per i tartufi bianchi.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli