02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

TASSARE IL CIBO SPAZZATURA PER RISOLVERE IL PARADOSSO DI UN MONDO IN CUI 1 MILIARDO DI PERSONE E’ SOVRAPPESO E UN 1 MILIARDO NON HA ABBASTANZA CIBO. E’ LA PROPOSTA DEGLI ESPERTI DEL SEMINARIO PROMOSSO DAL BARILLA CENTER FOR FOOD & NUTRITION

Per risolvere il paradosso di un mondo in cui un miliardo di persone è in sovrappeso o obeso e un altro miliardo non ha abbastanza cibo una soluzione può essere un aumento delle tasse sul cibo spazzatura. Lo hanno suggerito gli esperti del seminario sull’accesso al cibo, organizzato dal Barilla Center for Food & Nutrition.

“Nel nord del mondo si mangia troppo e male - ha affermato Andrea Boltho, docente di economia internazionale e Emeritus Fellow della University of Oxford - per scoraggiare il consumo di alimenti nocivi per la salute bisognerebbe introdurre un’imposta sul cibo spazzatura, come si fa già per le sigarette”.

Le cifre, fornite nel seminario, raccontano di un mondo diviso in due, con il 13,4% della popolazione globale che non ha abbastanza cibo ed è concentrata in Asia (555 milioni di persone), seguita da Africa Sub-sahariana (201), America Latina (47), Vicino Oriente e Nord Africa (32): “In alcuni paesi il costo del cibo pesa per il 60-70% sul bilancio delle famiglie - ha spiegato David Dawe, Senior Economist presso la Agricultural Development Economics Division della Fao - bisogna intervenire con l’introduzione di nuove tecnologie agricole nei paesi in via di sviluppo, con accordi che preservino i coltivatori dalla volatilità dei prezzi e con un’educazione in tutto il pianeta a un’alimentazione sana”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli