02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

TAVOLA ROTONDA (MILANO, 6 GENNAIO) - ESISTE ANCORA L’ANTICO LEGAME CHE UNISCE LA CITTÀ ALLA SUA CAMPAGNA? DAL VOLUME “CAMPAGNA E CITTÀ-DIALOGO FRA DUE MONDI IN CERCA DI NUOVI EQUILIBRI” DEL TOURING CLUB LO SPUNTO DI RIFLESSIONE

Non Solo Vino
Dialogo tra due mondi: città e campagna

La campagna con i suoi prodotti va ancora in città, se solo si pensa alla riscoperta delle prelibatezze di prossimità sempre più protagoniste sulla tavola e nei mercati cittadini, ma esiste ancora l’antico legame, sociale, economico e culturale, che unisce i centri urbani, dove la vita ha ritmi sempre più frenetici, ai loro territori circostanti? Dal volume “Campagna e città - Dialogo fra due mondi in cerca di nuovi equilibri” del Touring Club Italiano, di scena il 26 gennaio nella sede dell’associazione di viaggiatori a Milano, partirà lo spunto di riflessione per la tavola rotonda “Qualità, potenzialità e bellezza dei territori italiani”, promossa in collaborazione con la Coldiretti.

Perché un’associazione di viaggiatori come il Touring si occupa del rapporto tra sviluppo urbano e mondo rurale? Perché “il paesaggio, estrema sintesi tra storia e geografia - spiega Franco Iseppi, presidente del Touring nella presentazione del volume - è anche il racconto che continuamente muta e si aggiorna del nostro grado di civiltà. (...) Il nostro tempo è da molti anni contrassegnato da uno squilibrio, quasi una rottura, del rapporto tra città e campagna che era stato, per secoli, l’esempio di un equilibrio fuzionale e naturale. Ora registriamo segnali di moderata, parziale e ragionevole inversione che, senza utopici ritorni al passato, può creare nuova armonia salutistica, culturale e anche economica”.

Alla tavola rotonda a Milano, insieme al presidente del Touring, ne parleranno Claudia Sorlini, della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano, Stefano Bocchi, della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano, il nutrizionista Giorgio Calabrese, Matilde Ferretto, della Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Roberto Weber, presidente di Swg, e il presidente della Coldiretti Sergio Marini.

Info: www.touringclub.it; www.coldiretti.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli