02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

TORNA IL LIQUORE DALL’ALLURE VINTAGE CHE FARA’ TENDENZA: NEGRONI OLD ANIMA LE PIU’ ESCLUSIVE SERATE DELL’ESTATE 2008 IN GIRO PER L’ITALIA

Non Solo Vino
La bottiglia del Negroni Old

Fino ad oggi se si chiedeva ad un bravo barman di servirci un Negroni era normale vedersi presentare il famoso cocktail dal tipico colore rosso composto da bitter, gin e vermouth rosso, inventato negli anni Venti a Firenze dal Conte Camillo Negroni. Non tutti sanno, però, che Negroni è anche il nome di uno storico liquore, nato negli stessi anni, l’Antico Negroni 1919 o Negroni Old (www.negroni1919.it). La storia ci porta a Treviso, dove il giovane Guglielmo Negroni, grazie agli studi conseguiti a Brescia e, poi, alla scuola enologica di Alba, fondò l’industria Liquori Negroni che diresse per più di quarant’anni. Fu in questi anni che venne messa a punto l’antica ricetta originale dell’inimitabile liquore, che prese il nome dal suo inventore, lo stesso del cocktail già conosciuto in quegli anni.
Negli anni Cinquanta e Sessanta poi ci fu il boom. Negroni Old popolava i locali cittadini ed era icona di uno stile di vita che seguiva la moda del momento e i primi movimenti giovanili che prendevano forma. Nel 1993 l’azienda passò alla Venegazzù spa, che portò avanti la produzione di grappe, distillati e del noto aperitivo. Nel 2008 arriva l’anno della svolta: rinnovato nel look, il marchio Negroni è ora pronto per rilanciarsi sul mercato con un progetto di comunicazione aziendale di notevoli dimensioni, con un mood decisamente originale: a partire dalla nuova bottiglia, realizzata grazie ad una collaborazione con la facoltà di Disegno Industriale dell’Università di Architettura di Venezia. La forma leggermente bombata verso il basso è rappresentativa degli anni Sessanta, ed il retro di ogni etichetta raffigura un disco 45 giri con sopra una provocante pin up di quegli anni.
Negroni Old, in collaborazione con alcuni locali italiani, animerà le serate estive 2008, con eventi di grande appeal: il 20 luglio al Terrazza Mare Teatro Bar di Jesolo, l’unica tappa italiana dei Duran Duran, i quattro componenti dello storico gruppo degli anni Ottanta che hanno venduto settanta milioni di dischi si esibiranno con sorprese sceniche e nuove canzoni tratte dall’ultimo disco; dal 16 al 24 agosto Negroni sponsorizza il Summer Jamboree Festival di Senigallia (Ancona); in una divertente atmosfera anni Quaranta e Cinquanta, gli appassionati della musica e della cultura americana di quel periodo non potranno mancare al tradizionale appuntamento tra auto dell’epoca e rock & roll; infine, il 16 agosto, nel palco del Fico d’India di Cagliari, le luci brilleranno tutte per Amanda Lepore, the “number one transexual in the world”, musa ispiratrice di David La Chapelle.
Eleonora Ciolfi

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli