02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

TORNA IL “TUSCAN SUN FESTIVAL”: MA, DOPO 10 ANNI, DA CORTONA SI SPOSTA A FIRENZE (E ANTICIPA AL 11-18 GIUGNO). NON CAMBIA, INVECE, L’EVENTO BY IMG ARTISTS DOVE IL WINE & FOOD SI INTRECCIA CON CINEMA, TEATRO & LETTERATURA

E’ in arrivo uno degli eventi più attesi che ha per sfondo della Toscana, dove la tendenza di intrecciare buona cucina, prodotti eccellenti, convivialità e grandi vini con la musica, l’arte e i piaceri del “bel vivere”, e, soprattutto, facendoli incontrare con musicisti di livello mondiale, grandi nomi del cinema, del teatro, della danza, nonché divi hollywoodiani, è ormai una tradizione consolidata: è il “Tuscan Sun Festival”, che, per i suoi primi 10 anni, si sposta dalla sua tradizionale sede, Cortona, a Firenze, ed anticipa di due mesi, andando in scena dall’11 al 18 giugno (info: www.tuscansunfestival.com). Non cambia, invece, il ricco palinsesto della kermesse firmata da Img Artists, tra i leader mondiali nel management dello spettacolo e dei grandi eventi, nel quale, proprio il wine & food, continuerà ad avere un ruolo di primo piano.
Il prestigioso Festival che da sempre fa parlare di sé e che ha riunito negli anni l’élite della musica mondiale e grandi star del cinema sullo sfondo di una delle regioni più famose del Belpaese, debutta così, per la prima volta, a Firenze. Dove arriveranno artisti del calibro di James Galway, Angela Gheorghiu, Susan Graham, Nigel Kennedy, Nina Kotova, Valentina Lisitsa, Ivo Pogorelich, John Malkovich e Maxim Vengerov, Gabriele Lavia e Maurizio Scaparro, protagonisti del Festival “degli artisti da vivere insieme agli artisti”, attraverso performance articolate secondo un criterio di multidisciplinarietà che prevede più sezioni ospitate in luoghi diversi della città (dal Teatro della Pergola al Nuovo Teatro dell’Opera del Maggio Musicale Fiorentino, dal Cinema Odeon a Palazzo Strozzi).
E nella nuova edizione, il Festival che si è distinto anche come il “festival dei cinque sensi”, lancia una sezione “Gusto” dedicata alle “Nuove Tradizioni”, che vedrà protagonisti cinque grandi chef della nuova generazione che si confronteranno su idee e creazioni gastronomiche con 35 commensali: Massimo Bottura, Carlo Cracco, Vito Mollica, Paolo Lopriore e Davide Scabin.
“Quest’anno, per il decimo anniversario - spiega Barrett Wissman, fondatore e direttore del Festival - volevamo effettivamente lanciare una nuova sfida per il “Tuscan Sun Festival”, e siamo felici di farlo a Firenze. Il Festival non a caso si chiama Tuscan, proprio perché abbiamo sempre voluto rappresentare l’eccezionale spessore delle arti che la Toscana offre. Per raggiungere appieno questo obiettivo abbiamo ampliato i nostri orizzonti guardando anche a nuove opportunità, abbiamo trovato nuovi partner (la kermesse è promossa in collaborazione con la Fondazione Teatro della Pergola e l’Ente Cassa di Risparmio ed il patrocinio del Comune di Firenze, ndr) che potessero sostenere ulteriormente la dimensione, il respiro e il profilo internazionale del Festival”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli