02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

TORNA LA FIERA DELLA PASTA, SIMBOLO ITALIA UNITA. DAL 2 AL 5 APRILE E’ DI SCENA “PASTATREND” A BOLOGNA. TANTI I TESTIMONIAL: DALLA MARINI AD ARBORE, DALLA LAURITO A SALEMME ...

Non Solo Vino
La pasta è il simbolo d’Italia

Torna, con la patente di simbolo dell’Italia unita, “Pastatrend”, dal 2 al 5 aprile alla Fiera di Bologna, salone dedicato all’alimento principe della dieta mediterranea: la pasta, secondo un recente sondaggio, è stata indicata dal 97% degli italiani come il prodotto che ci unisce di più nei 150 anni. Stracciata la concorrenza: rimangono dietro vino e olio, persino la Ferrari non passa il 50%. Anche per Paolo De Castro, presidente della Commissione Agricoltura Ue, “Pastatrend diventa importante per confermare il primato italiano su un prodotto riconosciuto in tutto il mondo come sinonimo del made in Italy”. Tanti i testimonial: dalla madrina Valeria Marini alla direttrice artistica Marisa Laurito, da Vincenzo Salemme a Renzo Arbore, da Gegé Telesforo a Giovanni Rana.

Paolo De Castro, presidente della Commissione Agricoltura della Ue, ha ricordato la decisione dell’Unesco, nel novembre 2011, di promuovere la dieta mediterranea a “patrimonio immateriale dell’umanità”. E ha spiegato che “Pastatrend ha offerto un contributo di caratterizzazione e valenza, salutistica e mediatica, alla cultura alimentare legata alla pasta, base della dieta mediterranea”. Ma, per rafforzarsi, De Castro ha auspicato che “il sistema produttivo italiano si metta al servizio delle necessità commerciali conseguenti”. A partire dalla “produzione di grano duro, perché l’Italia ne produce solo la metà di quello utilizzato dall’industria nazionale”. Dunque “la scommessa sta nell’aumentare le coltivazioni e migliorare la qualità”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli