02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)
IL TREND

Tra bel tempo, devozione ed enoturismo, il Ponte di Ognissanti è stato da record

Coldiretti: “più di 1 italiano su 5 in viaggio. Protagonista anche il turismo enogastronomico, con la campagna autunnale protagonista”
Coldiretti, OGNISSANTI, Non Solo Vino
Vini e castagne protagoniste in autunno (ph: Vinum Hotels Alto Adige/Südtirol)

Più di un italiano su cinque (20%) ha deciso di lasciare la propria casa per mettersi in viaggio durante il ponte di Ognissanti spinto dal clima favorevole per una vacanza, andare a trovare parenti e amici o fare visita ai defunti nelle città di origine. È il bilancio, tracciato da Coldiretti, nel sottolineare che sono oltre 10 milioni gli italiani adulti che hanno scelto di lasciare la propria casa durante il lungo ponte di Ognissanti spinti dalla collocazione favorevole dell’appuntamento e dalle previsioni del meteo.
“Accanto a quanti hanno scelto le città d’arte, la montagna, la campagna e soprattutto il mare spinti dal caldo, in molti - sottolinea la Coldiretti - hanno deciso di tornare nei luoghi di origine anche per onorare i propri cari in una ricorrenza che resta tra le più radicate della tradizione nazionale. La grande maggioranza ha scelto di alloggiare nelle case di proprietà, di parenti o amici ma non manca chi ha optato per alberghi, bed and breakfast, case in affitto e agriturismi scelti da oltre mezzo milione gli italiani per fare un break in campagna alla ricerca dei frutti dell’autunno, dai funghi alle castagne ma anche per assistere alle attività di raccolta delle olive e alla molitura o la vendemmia e il foliage quel fenomeno spontaneo per cui alcune specie di alberi in autunno cambiano il colore delle loro foglie, passando dal verde al giallo, l’arancione, il rosso e il marrone”.
Molto gettonato nel primo ponte dell’autunno - precisa la Coldiretti - il turismo enogastronomico con molti italiani che hanno fatto visita ad una delle tante feste e sagre di stagione.
Solo una minoranza del 5% ha scelto di andare all’estero anche a causa dei rincari e degli altri costi che rappresentano peraltro la principale ragione di chi ha rinunciato a partire”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli