02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)
TREND

Tra biologico e e-commerce, Renzo Rosso investe su Cortilia, vetrina delle produzioni di qualità

Il leader del commercio green online chiude il 2020 al +175%, e dopo un round di investimenti da 34 milioni di euro apre una nuova sede a Milano
Non Solo Vino
Cortilia, leader nell’e-commerce del biologico di qualità

Due tendenze che si intrecciano, facendo l’una le fortune dell’altra. Da un lato le produzioni biologiche di qualità, i cui fatturati, in Gdo, nei negozi specializzati o nella vendita diretta, crescono costantemente da anni. Dall’altro il boom dell’e-commerce, spinto dagli ultimi dodici mesi vissuti più a casa che fuori, e che se fino ad un anno fa riguardava il comparto agroalimentare solo di striscio, oggi è diventato un canale importante anche per questo genere di acquisti e consumi. In mezzo, Cortilia, leader della spesa online a filiera corta di prodotti biologici di alta qualità, vetrina per vino, cibo, frutta, verdura, pane, pasta, carne, pesce e quant’altro, ha chiuso un nuovo round di investimenti da 34 milioni di euro, sottoscritto dai soci e da Red Circle, la società di Renzo Rosso. L’imprenditore, fondatore del marchio Diesel e presidente del gruppo di moda Otb, entra anche a far parte del consiglio di amministrazione. Fondata nel 2011 da Marco Porcaro, Cortilia utilizzerà le nuove risorse finanziarie per “incrementare la propria crescita e sviluppare ulteriormente il proprio servizio sul territorio italiano, servendosi delle migliori tecnologie e innovazioni per operare secondo i più alti standard di qualità e sostenibilità”.
Nato come il primo mercato agricolo online, Cortilia è oggi un e-commerce con un catalogo di 2.500 referenze, che promuove un modello di acquisto consapevole. Il servizio, già attivo in Lombardia, Emilia-Romagna e Piemonte, consente ai consumatori di ricevere a domicilio, in modo veloce, puntuale e sicuro, i migliori prodotti provenienti da agricoltori, allevatori e produttori artigianali accuratamente selezionati. Nel 2020, Cortilia ha fatturato 33 milioni di euro, con una crescita del +175% sul 2019. Attualmente l’azienda collabora con oltre 250 piccoli e medi produttori e dà impiego a 50 dipendenti diretti e oltre 200 collaboratori nell’indotto. Nel 2021 ha in programma l’inaugurazione di una nuova sede green di 50.000 metri quadrati alle porte di Milano.
“Siamo entusiasti di questo accordo con Red Circle Investments che darà nuovo impulso alla crescita di Cortilia. L’ingresso nel nostro capitale di un imprenditore come Renzo Rosso, con il suo spirito d’innovazione e la sua esperienza in tanti campi, potrà apportare un grande valore aggiunto in termini di nuove prospettive e opportunità”, commenta Marco Porcaro, ceo di Cortilia. “Con Renzo Rosso e Red Circle Investments condividiamo la sensibilità verso valori che consideriamo fondamentali come qualità, innovazione, sostenibilità. Sono certo che, partendo da queste basi comuni, potremo costruire un futuro di successo per Cortilia”.
Per Renzo Rosso, presidente di Red Circle Investments, “questa partecipazione è la naturale evoluzione del nostro interesse e impegno in questo settore: Cortilia sposa il concetto di cibo di qualità sostenibile con l’innovazione digitale, due pilastri della mia visione del futuro. L’attenzione alla natura e alla terra, che nasce con le del futuro. L’attenzione alla natura e alla terra, che nasce con le mie origini e si è affinata negli anni grazie anche al lavoro nella nostra Diesel Farm che produce vini ed oli interamente biologici, e la mia passione per tutto ciò che è innovazione e tecnologia, trovano la loro sintesi in Cortilia, a cui conto di portare il mio know-how in diversi settori e attività, e una visione sempre nuova e inaspettata di vedere le cose”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli