02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Tra i tanti primati della cucina italiana, ce n’è uno conquistato sul campo … di calcio! La Nazionale Italiana Ristoratori è campione d’Europa, titolo conquistato in Svizzera, e che dovrà difendere nel 2015 “in casa”, nei giorni di Expo Milano 2015

Non Solo Vino
La Nazionale Italiana Cuochi e Ristoratori

Forte non tutti sanno che l’Italia della cucina, tra le più amate nel mondo, vanta un primato che mette insieme due delle più grandi passioni del Belpaese, quella per la buona tavola e quella per il calcio. La Nazionale Italiana Ristoratori di calcio è infatti campione europeo in carica: nell’ultima edizione del torneo, andata in scena nel 2014 in Austria, vicino a Salisburgo, gli chef azzurri hanno battutto 2 a 0 l’omologa compagine austriaca, superato la Germania 3 a 1, e surclassato la Svizzera per 6 a 0, nel girone. Finale ancora con la Germania, battuta 1 a 0.
Della formazione italiana facevano parte i rappresentanti di molti ristoranti associati a Le Soste: Lorenzo a Forte Dei Marmi; Gualtiero Marchesi; San Domenico a Imola; Perbellini a Isola Rizza (in questo caso e sceso in campo lo chef e patron in prima persona); Dal Pescatore Santini (anche in questo caso ad indossare gli scarpini è stato lo chef Giovanni Santini); Miramonti l’Altro a Concesio e Paolo Teverini a Bagno di Romagna. Capocannoniere del torneo, con 4 reti, è stato Daniele Zazzeri, ai fornelli, insieme al padre Luciano, del ristorante La Pineta di Marina di Bibbona.
Nazionale, quella dei ristoratori italiani, nata nel 1995, di cui fanno parte oltre 40 ristoranti di assoluto livello, di cui molti stellati (nomi come Da Vittorio, D’O, Dal Pescatore, Il Sole di ranco, Locanda vecchia Pavia al Mulino, Esplanade, Miramonti l’altro, Il Cantuccio, Pierino Penati, Aquila Nigra, casa Perbellini, San Domenico, Paolo Teverini, Strada Facendo, La Palta, Nido del Picchio, Antica Osteria del Teatro, Arnaldo Clinica Gastronomica, Enoteca Pinchiorri, Lorenzo, Vissani, Don Alfonso 1890, Il Poeta Contadino), impegnati nel raccogliere fondi per opere di utilità sociale e di solidarietà. E che ha conquistato un titolo che dovrà difendere, in “casa”, nel 2015, quando il torneo sarà di scena nei giorni di Expo Milano 2015.
Info: www.nazionaleristoratori.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli