02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

TRA LA SPERANZA E L’INCERTEZZA CAUSATA DAL CALDO ECCEZIONALE DI AGOSTO, RIPARTE DOMANI LA RACCOLTA DEL TARTUFO BIANCO DI ALBA, PROLOGO DELLA “FIERA INTERNAZIONALE DI ALBA” (A PARTIRE DAL 7 OTTOBRE)

Non Solo Vino
Un trifolau

Doveva ripartire il 15 settembre la raccolta del tartufo bianco di Alba, e così sarà, nonostante i tentativi della Regione Piemonte di ritardare l’avvio, che si preannuncia poco più di un rodaggio, condito da una certa apprensione e da poche certezze, a causa, manco a dirlo, dalla siccità, che ha colpito alcune delle zone tradizionalmente più produttive, durante tutto il mese di agosto. La speranza di tutti è che le piogge autunnali possano far ripetere la straordinaria performance del 2010 e per il primo verdetto, l’attesa è breve: il 7 ottobre, alla “Fiera Internazionale di Alba”.

“La pioggia è un elemento fondamentale per permettere al Tuber magnatum il giusto sviluppo - spiega Giacomo Oddero, presidente del Centro Studi Tartufo -, tanto che è necessario che il terreno di produzione sia umido sia nelle fasi di germinazione che in quella di maturazione”. Mario Aprile, presidente dell’Unione delle associazioni Trifolao del Piemonte, ricorda invece come “i cercatori ottimizzeranno il periodo dal 15 settembre al 1 ottobre per svolgere attività di addestramento dei cani, fermi ormai da alcuni mesi”.

Oggi, in Italia, quello del tartufo, è un giro d’affari stimato complessivamente in 400 milioni di euro per il fresco, conservato o trasformato, che coinvolge nella raccolta decine di migliaia di professionisti dotati di regolare patentino. La Fiera Internazionale del Tartufo bianco di Alba (edizione n. 81), avrà come tema centrale l’abbinamento tra la “pasta secca” e il tartufo. La Fiera chiuderà il 13 Novembre con l’Asta Mondiale del tartufo: il Castello di Grinzane Cavour si collegherà via satellite con Hong Kong dove una platea di “generosi gourmet” si contenderà preziosi esemplari del tartufo bianco di Alba.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli