02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Tra scrittori e chef alle prese con presentazioni di libri e showcooking, “Casa CookBook” è un appuntamento cult dedicato alle pubblicazioni wine & food al “Salone Internazionale del Libro di Torino”. Che torna al Lingotto Fiere, dal 14 al 18 maggio

Non Solo Vino
Uno show cooking nel Salone del Libro di Torino

Tra celebri scrittori, grandi chef e personaggi famosi, alle prese con presentazioni di libri, showcooking e laboratori “Casa CookBook” è ormai un appuntamento cult, che torna al “Salone Internazionale del Libro di Torino”, al Lingotto Fiere, dal 14 al 18 maggio: lo spazio dedicato alle pubblicazioni enogastronomiche, è il luogo ideale per appassionati di cucina incuriositi dalle ultime novità editoriali del settore o desiderosi di conoscere alcuni dei suoi protagonisti, autori di romanzi, ricettari antichi e moderni, manuali della buona tavola, del bere bene e della salute in cucina, proposte dai grandi esperti dell’enogastronomia, in una vera e propria collettiva.
Da Guido Tommasi a Macro Edizioni, da Gambero Rosso a Terra Nuova Edizioni, da LT editore a Plan Edizioni, da Slow Food editore a, per la prima volta, Phaidon Press, con le sue pubblicazioni enogastronomiche in lingua, sono solo alcuni dei protagonisti del mondo editoriale del settore a Casa CookBook. Il cui cuore pulsante è la Show Kitchen, una vera e propria cucina che ospita un ampio programma di presentazioni editoriali, accompagnate dagli immancabili showcooking. Tra i temi trattati, ol pane e la panificazione, la pasticceria, la pasta, i cocktail e la frutta, ma anche la cucina vegana, accanto ad attività per i bambini con laboratori, giochi e Frutta Party.
Ad alternarsi ai fornelli, alcuni dei personaggi più amati della tv, affiancati quest’anno dagli studenti di iCook, la scuola di cucina di Luca Montersino e Francesca Maggio. Tra i protagonisti, gli chef Marco Bianchi, volto noto de “La prova del cuoco” su Rai1; Lisa Casali, conduttrice di “Orto e Mezzo” su laeffe; Giorgione, l’oste più famoso d’Italia, protagonista del programma “Giorgione - Orto e Cucina” su Gambero Rosso Channel; dal mondo della rete, Dario Bressanini, il chimico con il tic della cucina, notissimo animatore del blog “La scienza in cucina”. Tra i professionisti più apprezzati, Gianluca Fusto, maître patissier di fama internazionale, Pietro Leemann, chef patron del Joia di Milano, ristorante di alta cucina naturale vegetariana, e Christian Milone, giovane chef del ristorante di famiglia Trattoria Zappatori di Pinerolo, molto apprezzato per la sua cucina innovativa. Grande attesa per Paolo Marchi, ideatore e curatore di Identità Golose, il primo congresso italiano di cucina e pasticceria d’autore, ospite, per la prima volt,a a Casa CookBook, con la sua pubblicazione “XXL. 50 piatti che hanno allargato la mia vita”, edito da Mondadori Electa. E, ancora, gli chef stellati dell’Associazione Chic - Charming Italian Chef.
Cook Lab è invece l’area dedicata ai workshop, veri e propri laboratori di cucina dove il pubblico diventa protagonista, con una striscia quotidiana dedicata ai bambini, mentre in città il Miele Center ospita un calendario di eventi “off”a tema enogastronomico.
Info: www.salonelibro.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli